Il dipartimento ti informa....

Piano Mirato di Prevenzione “Trasporti e Logistica”

Il settore Trasporti e Logistica garantisce le filiere della produzione industriale ed i flussi di persone e merci; ha un ruolo importante nel territorio della nostra ASL, attraversato da grandi assi di comunicazione terrestri e sede di un aeroporto, e con un vivace tessuto produttivo che alimenta gli scambi (macchinari, materie prime, prodotti finiti).
I Piani Mirati di Prevenzione sono uno strumento territoriale partecipativo, articolati su più anni, caratterizzati dalla condivisione, l’assistenza e la formazione. Il Piano Mirato “Trasporti e Logistica” dell’Azienda USL Toscana Centro ha l’obiettivo di stimolare il miglioramento del sistema di gestione della sicurezza nel settore della logistica e magazzinaggio, sostenendo i datori di lavoro anche attraverso strumenti per una corretta valutazione e gestione dei rischi. A tale scopo nel 2022 è stato elaborato dal gruppo di lavoro il documento, composto da Check List e Buona Pratica, presentato alle aziende nel Seminario di Avvio del 12 dicembre.
Nella prima metà del 2023, alle aziende partecipanti al progetto si chiederà di compilare in modo anonimo la check list (copia in allegato) su di un portale dedicato: le risposte elaborate forniranno indicazioni per orientare le iniziative di assistenza e formazione previste nel corso dell’anno. L’ultima fase (2024-25) sarà quella dell’autocontrollo ed infine la vigilanza su tutte le aziende del comparto.

Attachments: