Direttore: Renzo Berti
Sede: Via Lavarone 3/5 - 59100 Prato
Posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La prevenzione è un’attività complessa, che richiede strategie capaci di coinvolgere professionalità diverse in azioni a largo raggio tenendo in considerazione il contesto sociale, culturale, economico e tecnico-scientifico di riferimento.
Il dipartimento della prevenzione è la struttura preposta alle attività di prevenzione collettiva e di tutela della salute pubblica dai rischi di origine ambientale, lavorativa, alimentare e di tutela della salute e del benessere degli animali.
In particolare svolge attività di:
- prevenzione e profilassi delle malattie infettive e diffusive della collettività;
- prevenzione dai rischi infortunistici e sanitari connessi agli ambienti di vita ed alle attività lavorative;
- sorveglianza e controllo sulla produzione di alimenti in tutte le fasi della filiera produttiva;
- promozione della salute e del benessere animale;
- tutela dell'attività sportiva.
In tali ambiti effettua funzioni di analisi e descrizione epidemiologica dei fattori di rischio e di danno per la salute, di controllo e vigilanza, di informazione e comunicazione al fine di favorire la diffusione della cultura della prevenzione e l'adozione di comportamenti orientati alla tutela della salute.
Il dipartimento eroga anche prestazioni istituzionali rese obbligatorie da specifiche norme nazionali o regionali, o su richiesta del cliente.
E' possibile presentare un reclamo, una segnalazione o un ringraziamento attraverso le modalità aziendali previste nelle pagine dell'URP