Direttore
Dr. Nicola Mochi
La Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana centro ha il compito primario di tutelare la salute di coloro che svolgono o intendano svolgere un'attività fisica e/o sportiva sia in forma organizzata che individuale.
Il servizio, in base alla Legge Regionale 35/2003, esplica la propria missione attraverso le seguenti attività:
- Accertamenti clinico strumentali finalizzati al rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica (D.M. 18.02.1982, D.M. 04.03.1993).
- Accertamenti clinico strumentali finalizzati al rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva non agonistica (L. 98/2013 - D.M.S. 08.08.2014 - L.R.T. 35/2003 - D.G.R.T. 461/2004).
- Prestazioni integrative di supporto nei casi si richiedano indagini funzionali e strumentali di particolare complessità.
- Valutazione funzionale e consulenze sui programmi di allenamento.
- Prescrizione di programmi personalizzati di esercizio fisico per soggetti affetti da patologie cronico degenerative e per i soggetti ritenuti non idonei all’agonismo.
- Lotta al doping e interventi di educazione sanitaria finalizzati alla promozione dell'attività fisica sia come stile di vita sia come modalità di prevenzione, mantenimento e recupero della salute.
- Attività didattiche e di ricerca in materia di medicina dello sport.
- Vigilanza nei riguardi di ambulatori privati: controllo degli ambulatori privati di Medicina dello Sport presenti sul territorio.
- Vigilanza sul corretto rilascio ed utilizzo delle certificazioni di idoneità: controllo delle liste degli atleti iscritti presso le Società sportive e verifica della presenza dei relativi certificati di idoneità.
- Vigilanza igienico sanitaria sugli impianti sportivi: attività svolta in collaborazione con altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione nell'ambito della Commissione di Vigilanza Igienico Sanitaria sugli Impianti Sportivi.