Il progetto Uffici di Prossimità si propone l’obiettivo di avvicinare alla giustizia i cittadini che potranno avere un unico punto di riferimento vicino al luogo in cui vivono e disporre di un servizio completo di orientamento e consulenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale. Gli uffici di prossimità, collegati con il sistema giudiziario offrono la possibilità di poter compiere operazioni per cui normalmente occorre recarsi presso gli uffici giudiziari.
La Regione Toscana ha promosso l’apertura di Uffici di Prossimità su tutto il territorio regionale. Nel territorio della Usl Toscana Centro, in particolare nelle 5 zone/Società della salute, dove è competente il Tribunale di Firenze, sono presenti due Uffici di prossimità, uno nel Comune di Firenze e l’altro nel Comune di Empoli. Sono in fase di prossima apertura l’Ufficio di prossimità nel Comune di Vicchio del Mugello e l’UCM Appenino Pistoiese e l’UC Val di Bisenzio.
Gli uffici di prossimità di Empoli e Firenze, inoltre, hanno stipulato una convenzione ed un protocollo operativo con la Corte d’Appello di Firenze ed il Tribunale Ordinario di Firenze, il Comune di Firenze e di Empoli, e con l’ordine degli Avvocati di Firenze, per offrire ai cittadini un servizio gratuito di informazione ed orientamento giuridico, tramite l'utilizzo di Avvocati volontari, esperti e competenti nelle materie riferibili alla volontaria giurisdizione. Gli uffici di prossimità sono in collegamento anche con gli uffici Tutela e gli Uffici di segretariato sociale professionale degli Enti Locali /Sds e dell’Azienda Usl Toscana centro
Presso l’Ufficio di Prossimità è possibile:
- Avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica (tutele, tutele minori, amministrazioni di sostegno).
- Inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno.
- Richiedere un’autorizzazione ad un Giudice Tutelare.
- Ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari.
L’elenco aggiornato degli uffici di prossimità e maggiori informazioni sono disponibili a questo https://www.giustizia.toscana.it/up/index.html