Lavoratore dipendente/autonomo
Se ti devi recare in un Paese dell'Unione Europea, puoi chiedere all'Asl di appartenenza, il modello S1 che ha validità annuale, rinnovabile per l'intera durata dell'occupazione e da rilasciare per ciascuno dei tuoi familiari a carico. Il modello S1 garantisce un'iscrizione al Servizio Sanitario nel Paese in cui ti trasferisci (un'assistenza più completa della TEAM) ed è rilasciato presentando il modulo A1 dell'INPS che potrà avere una validità massima di due anni e compilando la domanda (Tpx 05452). I documenti richiesti dovranno essere inviati ai recapiti suddivisi territorialmente, indicati nella richiesta stessa. Dal terzo anno in poi, in sostituzione del Modulo A1, dovrà essere presentata l'autorizzazione del Paese estero alla prosecuzione del regime di sicurezza sociale italiano notificata per il tramite delle sedi INPS competenti e del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Lavoratore pubblico
Se ti devi recare in un Paese dell'Unione Europea, puoi chiedere all'Asl di appartenenza, il modello S1 che ha validità annuale, rinnovabile per l'intera durata dell'occupazione e da rilasciare per ciascuno dei tuoi familiari a carico. Il modello S1 garantisce un’iscrizione al Servizio Sanitario del paese in cui ti trasferisci (un'assistenza più completa della TEAM) ed è rilasciato presentando il modulo A1 dell'INPS che potrà avere la validità per l’intera durata del distacco e compilando la domanda (Tpx 05452). I documenti richiesti dovranno essere inviati ai recapiti suddivisi territorialmente, indicati nella richiesta stessa
Lavoratore Frontaliero
Se sei un lavoratore dipendente/autonomo (in possesso di P. IVA) di diritto italiano, residente in un paese della UE/SEE/Svizzera, che decide di avere la copertura sanitaria nel nuovo paese di residenza, puoi richiedere il modello S1 alla ASL dove è ubicata la ditta/Ente, se sei un lavoratore dipendente, oppure dove hai fatto l’iscrizione Camera Commercio Albo Professionale o Ordine professionale se sei un lavoratore autonomo.
Assistenza Sanitaria nei Paesi Extra UE dove non vigono convenzioni bilaterali- Attestato Art. 15 DPR 618/80
Se ti rechi per motivi di lavoro all’estero in un Paese extra UE non convenzionato, puoi usufruire della garanzia dell’assistenza sanitaria in forma indiretta, ovvero anticipi le spese e poi chiedi il rimborso tramite Ambasciata o Consolato italiani all’estero territorialmente competenti richiedendo la vidimazione dell'Attestato art. 15 DPR 618/80:
- alla tua ASL se sei residente in Italia o sei un cittadino UE/SEE/svizzero iscritto obbligatoriamente, prima della partenza, previa presentazione della nota di incarico/ordine missione da parte della ditta/Pubblica Amministrazione di appartenenza comprovante il distacco per motivi di lavoro.
- al Ministero della Salute - Dipartimento della salute umana, della salute animale e dell’ecosistema (One Health) e dei Rapporti internazionali - Ufficio 1 - Affari Generali - viale Giorgio Ribotta, 5 - 00144 Roma, se non sei residente in Italia
Studente (solo se residente nel Paese dove ti rechi per studio)
Se ti devi recare in un Paese dell'Unione Europea per motivi di studio, mantenendo la residenza in Italia, prima di partire assicurati di avere ricevuto la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che ti permette una copertura sanitaria limitata alle cure medicalmente necessarie.
Se trasferisci la tua residenza all’estero (iscrizione AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), puoi chiedere alla ASL di appartenenza il modello S1 inviando la domanda (Tpx 05452) e la documentazione richiesta, ai recapiti suddivisi territorialmente, indicati nella stessa.

