Quando chiamare il numero 112, servizi e FAQ

I vantaggi del numero unico

vantaggi 112 uv 2

  • Gestione centralizzata per le richieste di soccorso verso: Carabinieri, Emergenza Sanitaria, Guardia Costiera, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco
  • Accessibilità e sicurezza per il cittadino: la richiesta di soccorso può avvenire con molteplici modalità. Oltre alla chiamata in fonia (telefono), è possibile utilizzare una APP dedicata (Where AreU) che assicura una localizzazione anche in movimento oltre alla possibilità di effettuare richieste di soccorso via chat.  È presente anche un servizio per i soggetti ipovedenti o ipoudenti per mezzo di uno specifico canale SMS . Esiste anche un numero verde dedicato 800 800 112 per la gestione delle chiamate di emergenza provenienti da utenti con disabilità uditive, grazie alla collaborazione con il “Sistema 112 Sordi” coordinato dalla CUR 112 Piemonte
  • Comunicazione in multilingue: servizio di interpretariato telefonico che consente di gestire le chiamate in 20 lingue diverse.
  • Gratuito: Il servizio è gratuito da telefonia fissa e mobile (con e senza scheda Sim)
  • Localizzazione ed identificazione del chiamante: per mezzo del CED interforze oltre ad ulteriori tecnologie a disposizione della CUR Toscana (es. AML, utilizzo di APP GPS...) il chiamante viene puntualmente localizzato, assicurando un corretto instradamento delle attività di soccorso.
  • Sicurezza: La centrale vicariante di Marche-Umbria garantisce un servizio di disaster recovery in grado di vicariare completamente o in parte l’attività della Centrale 112, mantenendo gli stessi standard di operatività a favore del cittadino.

vantaggi 112 uv 2

  • Gestione centralizzata per le richieste di soccorso verso: Carabinieri, Emergenza Sanitaria, Guardia Costiera, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco
  • Accessibilità e sicurezza per il cittadino: la richiesta di soccorso può avvenire con molteplici modalità. Oltre alla chiamata in fonia (telefono), è possibile utilizzare una APP dedicata (Where AreU) che assicura una localizzazione anche in movimento oltre alla possibilità di effettuare richieste di soccorso via chat.  È presente anche un servizio per i soggetti ipovedenti o ipoudenti per mezzo di uno specifico canale SMS . Esiste anche un numero verde dedicato 800 800 112 per la gestione delle chiamate di emergenza provenienti da utenti con disabilità uditive, grazie alla collaborazione con il “Sistema 112 Sordi” coordinato dalla CUR 112 Piemonte
  • Comunicazione in multilingue: servizio di interpretariato telefonico che consente di gestire le chiamate in 20 lingue diverse.
  • Gratuito: Il servizio è gratuito da telefonia fissa e mobile (con e senza scheda Sim)
  • Localizzazione ed identificazione del chiamante: per mezzo del CED interforze oltre ad ulteriori tecnologie a disposizione della CUR Toscana (es. AML, utilizzo di APP GPS...) il chiamante viene puntualmente localizzato, assicurando un corretto instradamento delle attività di soccorso.
  • Sicurezza: La centrale vicariante di Marche-Umbria garantisce un servizio di disaster recovery in grado di vicariare completamente o in parte l’attività della Centrale 112, mantenendo gli stessi standard di operatività a favore del cittadino.

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