La Gestione Centralizzata dell'emergenza con le Centrali Operative ed il Volontariato che permesso di:
- redigere Protocolli e Procedure di Intervento univoci sull’intero territorio regionale
- aumentare la capacità di risposta del Sistema
- riorganizzare e rimodulare l’attività delle Centrali Operative e dell’attività territoriale
- elaborare nuovi sistemi di approvvigionamento e Criteri di distribuzione dei DPI in accordo con ESTAR
- realizzare e diffondere la formazione, tramite Sistema Webinar, in merito all’utilizzo dei DPI, dei criteri di vestizione/vestizione e del trasporto dei pazienti in biocontenimento.
- utilizzare, come strumento di lavoro, il sistema di Videoconferenze con Colleghi 118 e Zone del Volontariato di tutta la Regione.
Altra attività svolta dalla Centrale Operativa del CRM è stata quella fondamentale di gestione delle prenotazioni e creazione delle agende per la vaccinazione del personale soccorritore afferente alla AA.V./C.R.I. e della Protezione Civile.
Ha svolto inoltre il ruolo di Centrale Operativa dedicata al monitoraggio dei posti letto per pazienti Covid e redistribuzione di questi pazienti fra gli Ospedali, evacuando quelli sotto pressione e trasportando questi pazienti verso altri con un minor numero di pazienti; in particolare, per i posti letto di terapia intensiva, questo sistema ha permesso di ridurre al minimo eventuali criticità.