News CRM

Esercitazione Meyer

Dal 20 al 23 Settembre 2023, presso il Meyer Health Campus, si è tenuto il XVIII OSP DAYS, che ha visto la partecipazione di oltre 400 specializzandi in pediatria.

Il Convegno vero è proprio si è svolto nei giorni di venerdì 22 e sabato 23 mentre, le due giornate precedenti, sono state occupate da 17 Corsi Pre Congressuali focalizzati su vari argomenti, fra cui, appunto, uno specifico per le Maxiemergenze.

Il Corso, che è stato tenuto dal personale del Coordinamento Regionale per le Maxiemergenze, dal Dr. Simone Pancani, Responsabile della Task Force Umanitaria del Meyer, dal Dr. Andrea Nicolini, Direttore della Centrale Operativa 118 Alta Toscana e dalla Dr.ssa Alessia Mugnai Poggesi funzionario della Protezione Civile Regionale, ha  presentato il sistema nazionale di Protezione Civile e l’approccio teorico e pratico alla gestione delle Maxiemergenze in ambito extra ospedaliero.

Presso il Meyer Health Campus è stato montato il Modulo Sanitario di Regione Toscana, unica struttura campale in Italia con competenza pediatrica, nelle cui tende, oltre alle lezioni frontali, sono state organizzate sedute di simulazioni real-life. Fra gli argomenti trattati: presentazione del Sistema Nazionale di Protezione Civile, la Centrale CROSS (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario) e il Referente Sanitario regionale per le emergenze, la Task Force Umanitaria dell’AOU Meyer IRCCS, la presentazione del Modulo Sanitario di Regione Toscana, le figure di comando ed il triage in ambito campale.

Sono stati effettuate tre sessioni, durante le quali si sono alternati 70 discenti e che sono state così organizzate: Lezione frontale: il ruolo della protezione civile e gli scenari di maxi emergenza, come parte teorica in lezioni frontali ed una parte di esercitativa e di simulazione. Nell'occasione è stato dispiegato nell'area l'intero Modulo Sanitario Regionale, con il contributo fondamentale delle Associazioni di Volontariato, della  Protezione Civile Regionale e, naturalmente del Meyer, anche per quanto riguarda l'area tecnica.

Un banco di prova importante anche per la logistica coordinata dall'Ingegner Tesi della USL Toscana Centro visto che, con specifica ordinanza del comune di Firenze, è stato invertito il senso di marcia nella via di Cosimo il Vecchio che ha permesso di stressare le operazioni di trasporto e di montaggio. I Corsi, ai quali hanno partecipato anche i Vertici della Marina Militare Italiana e funzionari della Protezione Civile Nazionale, sono stati molto apprezzati dai discenti creando grande interesse ed un entusiasmo che ha contagiato tutti i partecipanti.

 

meyer5

L'arrivo presso il Meyer Health Campus dei mezzi pesanti che trasportano il Modulo Sanitario Regionale

 

meyer4

Sotto la luce delle torri faro, iniziano le operazioni di montaggio

 

meyer3

Avanzamento delle operazioni di montaggio del Modulo Sanitario Regionale

 

meyer2

Lezioni frontali all'interno di una tenda pneumatica

 

meyer1

Simulazione di una Maxiemergenza e trattamento dei feriti all'interno del Modulo Sanitario