In conseguenza delle catastrofiche inondazioni che hanno interessato il territorio libico ed a seguito di specifica richiesta pervenuta dal Meccanismo di Protezione Civile Europeo al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, lo stesso ha attivato la CROSS di turno, nello specifico quella di Torino, per la ricerca ed il successivo invio di personale sanitario nei territori colpiti dal disastro.
La richiesta riguardava personale medico ed infermieristico di Pronto Soccorso e di Elisoccorso che fossero dotati di Passaporto e delle necessarie vaccinazioni.
Per la Toscana è stato contattato, come da norma, il Referente Sanitario Regionale per le Emergenze che, ottenuta l'autorizzazione dai vertici regionali ed attraverso la Centrale del Coordinamento Regionale per le Maxiemergenze, ha effettuato la ricerca del personale, nello specifico un Medico ed un Infermiere che operano sugli elicotteri regionali e che avessero le necessarie abilitazioni al sorvolo del mare; infatti la loro opera era richiesta a bordo della Nave San Giorgio della Marina Militare e degli elicotteri di cui è dotata la nave stessa.
La missione, con un volo dell'aeronautica militare, ha avuto inizio da Pisa il giorno 22 Settembre con un equipaggio sanitario formato da due toscani (medico ed infermiere), un medico ed un infermiere del Lazio ed un medico piemontese ed è terminata venerdì 29 Settembre, con il rientro in Italia su Brindisi a bordo della stessa nave, ed un successivo trasferimento su Pisa via aereo.
E' stata una esperienza fantastica che ha accresciuto le conoscenze e le esperienze di tutto il personale, anche militare, culminata con una operazione di Medevac per un militare colpito da un infarto a bordo della nave stessa, operazione effettuata tramite elicottero e assistita appunto dai sanitari toscani. Il paziente, con un volo della durata di circa 90 minuti, è stato trasportato a Grottaglie in Puglia dove un equipaggio del 118 locale ha provveduto al successivo trasporto in emodinamica.
Il personale sanitario a bordo del C130 in volo verso la Libia
Trasferimento dall'aeroporto verso la nave San Giorgio
L'elicottero NH101 sul ponte della nave San Giorgio
Il personale sanitario Toscano
I danni causati dall'alluvione
Rientro del Team Italiano presso l'aeroporto militare di Pisa