ALBA è destinato ai bambini e adolescenti e ai loro bisogni: quelli specifici e immediati (essere aiutati ad affrontare il dolore della perdita) ma anche quelli evolutivi (la prevenzione del disagio psichico e della psicopatologia). L’intento è mettere al centro l’interesse del minore, il suo diritto alla protezione e alla cura ma anche alla conoscenza e al coinvolgimento nelle vicende che la famiglia vive nel momento del lutto. ALBA offre un accesso specifico, tempestivo e di filtro rispetto alla rete dei servizi presenti sul territorio.
Il progetto ALBA prevede colloqui individuali e psicoterapie brevi di gruppo per i minori, un sostegno ai genitori e la partecipazione a gruppi focalizzati sulle problematiche della genitorialità e del lutto.
Offre infine consulenza alle scuole che ne facciano richiesta, attraverso incontri con il corpo docente, con i genitori e con gli studenti.
La metodologia d’intervento non segue sempre lo stesso protocollo, ma viene modulata sul singolo caso dopo una lettura della situazione ed una valutazione
delle priorità. Di fondamentale importanza è il ruolo svolto da ALBA nella creazione di una rete d’ascolto che coinvolga, quando necessario, le unità di psicologia, neuropsichiatria infantile e i servizi sociali territoriali.
Psiconcologia
Progetto A.L.B.A. Assistenza al Lutto per bambini e adoslescenti
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 16 Luglio 2024 09:00
- Visite: 245