Nel caso non si riesca ad accedere a SIRE3 è opportuno verificare i seguenti punti:
1. Il pc deve essere in rete con il lettore smartcard istallato e funzionante.
2. Il browser utilizzato (internet explorer, Mozilla firefox, Chrome) deve essere configurato correttamente ed eventualmente provare con un altro.
Browser utilizzabili con la Carta sanitaria: Google Chrome, Internet Explorer e Mozilla Firefox. Microsoft Edge nella sua ultima versione funziona correttamente sia su Windows 10 che 11. Per poter utilizzare la Carta sanitaria con il browser Mozilla Firefox è necessaria una configurazione aggiuntiva.
3. La carta operatore (oppure la carta sanitaria) deve essere inserita nel lettore fin dall’inizio. All’inserimento della carta la luce del lettore deve lampeggiare e poi stabilizzarsi fissa accesa. Nel caso in cui ciò non avvenga, provare a cambiare porta USB dove è inserito il cavetto del lettore o chiamare l’assistenza del computer.
4. Bisogna essere in possesso del PIN della carta (attenzione: ogni carta ha il suo pin che è stato consegnato con la carta operatore oppure all’attivazione della carta sanitaria)
Se non si è in possesso del PIN e del PUK, dev'esser fatta richiesta all'Ufficio personale convenzionato per la carta operatore e ad un qualsiasi punto di attivazione CSE/FSE per le carte sanitarie.
5. Il PIN NON deve essere bloccato e la carta operatore NON deve essere scaduta
La carta operatore scade ogni 2 anni e il Pin si blocca dopo 3 tentativi sbagliati.
Lo stato della carta operatore e del Pin è verificabile cliccando sull'ID PROTECT Monitor che si trova in basso sulla riga di stato del pc (è l'icona di un CHIP).
Per verificare se la carta è bloccata cliccare su gestione pin e con il PUK si può sbloccare la carta.
Per verificare se la carta è scaduta cliccare su Manager → certificati → chiavi → inserire il pin. Cliccando sopra il C.F. e/o il nominativo del titolare con doppio clic, comparirà il periodo di validità.
Per carte operatore scadute o con pin bloccato o in mancanza di PUK contattare l'Ufficio Personale Convenzionato.
Per le carte sanitarie scadute o con pin bloccato o in mancanza di PUK rivolgersi agli sportelli di attivazione aziendali e territoriali comprese farmacie, associazioni di categoria e comuni.
Di seguito il link che rimanda al sito della Regione Toscana per ulteriori informazioni:
Help desk Supporto Sire3
- 800.814013 dal lunedì a venerdì 9.00-13.00 14.00-16.30
- e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.