Pagina in costruzione
Nata nel 2014 dalla collaborazione tra l'Assessorato della salute e Fondazione Sistema Toscana per offrire alla popolazione dei giovanissimi e non solo uno strumento d'informazione "smart" sul tema del sesso sicuro, l'applicazione è scaricabile gratuitamente su Android e iOS. L'obiettivo è quello di sensibilizzare giovanissimi e giovani sul tema di una affettività e sessualità consapevole, attraverso l'utilizzo del loro linguaggio e i loro canali di comunicazione, dando libero accesso a quelle informazioni e curiosità di cui si parla poco ma che invece possono fare la differenza soprattutto quando si tratta di proteggersi per vivere la propria sessualità in modo sicuro.
“OKkio alla SALUTE” è un sistema di sorveglianza nazionale sullo stato ponderale, le abitudini alimentari e l’attività fisica dei bambini delle scuole primarie, realizzato nelle classi terze ed attivo dal 2008. L’indagine è promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. La realizzazione è affidata alle Regioni e alle Azienda Usl, in collaborazione con la scuola, con il coordinamento dell’Istituto Superiore di Sanità. In Toscana l'iniziativa vede il coordinamento scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Educazione e Promozione della Salute dell'Università di Siena e la collaborazione delle Aziende USL.
Lo studio HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), è uno studio internazionale svolto ogni 4 anni, in collaborazione con l’Ufficio Regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Europa.
L'indagine coinvolge i ragazzi di 11, 13 e 15 anni.
Pranzo Sano a Scuola è il progetto toscano che promuove una corretta alimentazione e un sano stile di vita per i bambini, sia a scuola che a casa.
La medicina più efficace per stare bene? C'è. E' la qualità della vita. E il primo passo per conseguirla è quello di scegliere una sana, equilibrata e corretta alimentazione. Scienziati di tutto il mondo concordano sul fatto che l'attività fisica e il mangiare sano sono fondamentali. Del resto lo dicevano anche le nostre nonne: "siamo quello che mangiamo". Il nostro benessere dipende, in larga misura, dalle scelte che facciamo quando ci mettiamo a tavola. Ma come facciamo a scegliere bene? In base a quali criteri decidiamo il menù quotidiano?
“Passi d’Argento”, promosso dal Ministero della Salute e dalle Regioni con il supporto tecnico dell’Istituto Superiore di Sanità, rappresenta ad oggi una sperimentazione recente, nata nel 2008, di un modello di sorveglianza sulla qualità della vita, la salute e la percezione dei servizi nella popolazione anziana, di età superiore a 64 anni. Stili di vita e stato ponderale dei partecipanti vengono compresi nelle informazioni raccolte dalla rilevazione. Vi partecipano 16 enti, tra Regioni e Province Autonome, tra cui la Toscana.