Scopo dei corsi AFA
Sono corsi che hanno lo scopo di modificare lo stile di vita della popolazione adulta e anziana, per prevenire i danni legati alla sedentarietà. Molti studi hanno dimostrato come uno stile di vita sedentario contribuisca in modo determinante ad aggravare il processo disabilitante tipico delle malattie croniche.
Caratteristiche dei corsi AFA
Sono corsi promossi dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Centro e le Società della Salute/Zone- Distretto, in cui si eseguono specifici programmi di esercizi elaborati e verificati dall’Azienda sanitaria stessa. I corsi sono condotti da istruttori laureati in scienze motorie e/o fisioterapia e si dividono in 3 tipologie di corso a seconda del livello funzionale e motorio (AFA A-B-C).
- AFA A: rivolta a persone con artrosi, osteoporosi, ovvero patologie che migliorano con il movimento;
- AFA B: per la prevenzione delle cadute. È rivolta ad anziani che presentano un alto rischio di caduta e tramite questo percorso possono migliorare l’equilibrio ed evitare fratture vertebrali, di polso o di femore;
- AFA C: rivolta a soggetti con patologie croniche con ridotta competenza funzionale (esiti di ictus, Parkinson ecc).
E' attivo anche un percorso AFA per la Fibromialgia.
Cosa fare per accedere ai corsi AFA
Per l’iscrizione ai corsi AFA non è necessaria alcuna prescrizione o certificazione medica, pur tuttavia prima di accedere ai corsi è importante rivolgersi al proprio medico per avere un parere sulla partecipazione all’attività motoria.
Si accede ai corsi AFA A-B-C nelle seguenti modalità.
La persona con diagnosi di Fibromialgia con indicazione da parte del reumatologo, fisiatra, algologo, fisioterapista oppure dal medico di famiglia accede direttamente alla palestra o alla piscina dove si svolgono i corsi AFA dedicati.
Costi di partecipazione ai corsi AFA
I corsi hanno un costo massimo di:
3,50 euro ad accesso per i corsi AFA A e Fibromialgia
4,50 euro ad accesso per i corsi AFA B e per i Corsi AFA C
5,00 euro ad accesso per i corsi AFA piscina
Le quote si intendono per una sessione di gruppo, della durata di 1 ora circa, con frequenza di 2-3 volte alla settimana. Le cifre di riferimento non comprendono eventuali costi relativi a spese associative. Inoltre ogni erogatore deve stipulare un'assicurazione contro eventuali infortuni, il cui premio è a carico del partecipante.
- Depliant AFA e modalità di accesso (TPX 5117) 16-01-24
- AFA fibromialgia 16-01-24