Il Workplace Health Promotion ( WHP) è un programma dell'Organizzazione mondiale della Sanità per la promozione della salute attraverso corretti stili di vita sul lavoro.
(vedi il videoclip di presentazione)
L’adozione di stili di vita salutari all’interno delle aziende migliora, a lungo termine, la salute e il benessere dei lavoratori e può determinare sostanziali modifiche anche in termini economici e di performance
Il programma WHP prevede lo sviluppo di buone pratiche, da realizzare nell'ambito di 6 aree tematiche di riferimento:
-
- la promozione di una corretta alimentazione
- il contrasto al fumo di tabacco
- la promozione dell'attività fisica
- la promozione della sicurezza stradale e di una mobilità sostenibile
- il contrasto al consumo dannoso di alcol e alle altre dipendenze
- la promozione del benessere lavorativo e della conciliazione vita-lavoro
La filosofia di intervento del WHP è la rete, realizzata attraverso una stretta collaborazione tra sistema sanitario e imprese o enti, con il coinvolgimento attivo di tutti i destinatari (attori sociali, amministrazioni pubbliche e figure della prevenzione, compresi i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti), promuovendo un cambiamento culturale che comporta il riconoscimento delle capacità individuali e la partecipazione attiva dei lavoratori come protagonisti della propria salute e promotori di stili di vita salutari nel proprio contesto lavorativo, familiare e sociale.
Per informazioni sul programma WHP è possibile contattare la Dott.ssa Gianna Ciampi referente dell’Azienda USL Toscana Centro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/emergenza-e-sicurezza/speciali/lavorare-sicuri/workplace-health-promotion