Fortunatamente sempre più spesso la decisione di fare un figlio si accompagna alla decisione di confrontarsi con un professionista medico, per fare una valutazione del proprio stato di salute e dello stile di vita e iniziare l’intenso lavoro fisico che è la gravidanza nelle condizioni migliori.
Nel periodo precedente l’avvio della gravidanza andrebbero fatte alcune scelte protettive: rivedere il proprio stile di vita (alimentazione corretta, eliminazione dell’alcol, del fumo e di eventuali altre sostanze d’abuso, promozione dell’attività fisica, ecc.) e iniziare la supplementazione di acido folico.
Andrebbe controllato il proprio stato vaccinale ed effettuata l’immunizzazione contro alcune malattie infettive pericolose in gravidanza, come ad esempio la rosolia. Vanno poi evitate eventuali esposizioni ambientali lavorative o domestiche nocive, e identificati eventuali altri fattori di rischio relativi a specifiche patologie familiari e personali.
è possibile prenotare una visita con il ginecologo, presso il consultorio di riferimento, per valutare insieme tutti questi aspetti (prenotazione tramite CUP di visita ginecologica)