Rientrano nel concetto di "Medicine Complementari" quelle teorie e pratiche mediche che si sono evolute indipendentemente o parallelamente all'affermazione della medicina scientifica occidentale e che rappresentano differenti approcci 'filosofici' alla gestione della salute e della malattia.
La politica sanitaria adottata dalla Regione Toscana in tema di medicine complementari ha determinato l'integrazione di queste terapie all'interno del Sistema sanitario regionale. Oggi, agopuntura, medicina tradizionale cinese, omeopatia, fitoterapia e medicina manuale fanno parte delle cure assicurate dal sistema regionale di sanità.
In ostetricia Il percorso di integrazione delle medicine complementari nel Sistema sanitario regionale ha fatto sì che queste siano utilizzate in diverse strutture pubbliche anche per accompagnare la donna nella gravidanza e per favorire il parto nella sua autentica dimensione fisiologica.
L’interesse mostrato dalle donne che hanno seguito questo percorso e i risultati incoraggianti già ottenuti offrono lo stimolo per indagare più a fondo i vantaggi dell’applicazione di queste risorse nelle strutture regionali, anche con appositi protocolli