L' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha come obiettivo un mondo dove ogni donna e ogni neonato ricevano assistenza di qualità durante la gravidanza, il parto e il puerperio. Le cure prenatali forniscono una base di partenza per importanti attività di assistenza sanitaria, tra cui la promozione della salute, le procedure di screening e diagnosi, la prevenzione delle malattie.
L'assistenza alla gravidanza rappresenta un’occasione particolarmente vantaggiosa per comunicare con le donne, le famiglie e le comunità e sostenerle in un momento critico, ma insieme recettivo, della vita di una donna.
Il nostro obiettivo, ripreso dalle raccomandazioni dell’OMS è di offrire a ogni donna un'esperienza positiva della gravidanza, che comprenda la tutela dell'integrità fisica e socioculturale, i controlli necessari per una gravidanza sana per madre e neonato, l’accompagnamento in una serena transizione verso il travaglio ed il parto, il raggiungimento di un'esperienza di maternità positiva (che comprende autostima, competenza ed autonomia).