Percorsi Assistenziali

Pescia - ospedale SS. Cosma e Damiano

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

                               bollino donna

                               bollino donna

il punto nascita

L'Ospedale SS. Cosma e Damiano ha ottenuto per il biennio 2020 - 2021 il riconoscimento di un Bollino Rosa
Questo ospedale appartiente al network dei Bollini Rosa. I Bollini Rosa sono un riconoscimento che la fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, conferisce agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

Descrizione attività

Il punto nascita dell’Ospedale SS Cosma e Damiano accoglie al parto le donne che abbiano superato le 35 settimane di epoca gestazionale sia in gravidanza fisiologica che in gravidanza a rischio. Il punto nascita è dotato di 3 sale travaglio parto e una sala operatoria dedicata, oltre a 18 letti di degenza nel reparto di ostetricia con 3 posti letto per camera con bagno e un pronto soccorso ostetrico ginecologico al quale possono rivolgersi tutte le pazienti in gravidanza. Ogni sala travaglio parto è dotata di un bagno indipendente per offrire la giusta intimità alla donna in tutte le fasi del travaglio. Anche in era Covid viene incoraggiata la presenza del partner durante il travaglio pur assicurando alla coppia il sostegno continuo da parte dell’ostetrica. Il controllo del dolore in travaglio si avvale sia di metodi farmacologici garantendo la presenza 24 ore su 24 di un anestesista per la partoanalgesia, sia di metodi non farmacologici come l’uso delle posizioni libere in qualsiasi fase del parto o altri strumenti (sgabello olandese, palla). Viene offerto il rivolgimento per manovre esterne nel caso in cui il feto sia in presentazione podalica e si propone il parto vaginale dopo taglio cesareo. La degenza media dopo parto fisiologico è di 48 ore e 72 dopo taglio cesareo.

Informazioni generali

Reparto Ostetricia, sala parto e ambulatori sono al PRIMO PIANO, PADIGLIONE CENTRALE

  • Appuntamenti per esecuzione tampone e controlli gravidanza a termine: 0572 460245, dal lunedì al venerdì 7-19; sabato 7-13
  • se la gestante è negativa al tampone (Covid) è possibile per il partner assistere al travaglio/parto e accedere al reparto di degenza nel seguente orario: 17.00/18.30
  • partoanalgesia NON è necessario eseguire visita anestesiologica pre-ricovero
  • Dichiarazione di nascita in accesso diretto
  • Donazione del sangue cordonale: colloquio preliminare presso il Centro Sangue: 0572.460381 dal lunedi al venerdi orario 11,30/12,30.

Prestazioni erogate

 

Regime

attività

Modalità di accesso o prenotazione

Ambulatoriale

Apertura cartella ostetrica e controlli gravidanza a termine (da 39 settimane), dal lunedi al sabato 16-17

0572460245 dal lunedì al venerdì 8-19 (non necessaria impegnativa)

Ambulatoriale

Gravidanza a rischio, lunedi 8-13

0572460245 dal lunedì al venerdì 8-19 (necessaria impegnativa)

Ambulatoriale

Tampone molecolare Sars-Cov-2 (da 39 settimane)

Su appuntamento gestito dal personale di reparto