Dove e quando
Nell’USL Toscana Centro si può donare presso tutti gli Ospedali dove sono presenti i Servizi Trasfusionali.
E’ possibile prenotare la donazione di sangue ed emocomponenti sia telefonando al Servizio Trasfusionale che alle Associazioni dei Donatori.
E’ possibile donare anche per accesso diretto, presentandosi direttamente al Servizio Trasfusionale.
La prenotazione sull’AgenDona, Agenda Regionale informatica del Centro Regionale Sangue (CRS), consente di sapere in anticipo quante donazioni e di quali gruppi sanguigni si avranno in Regione Toscana nei giorni successivi, ciò consente una miglior gestione della risorsa sangue per interventi chirurgici programmati e trapianti.
Nel nostro territorio sono inoltre presenti alcune Unità di Raccolta Esterne gestite dalle Associazioni del Volontariato accreditate dalla Regione Toscana presso le quali è possibile donare sangue e/o emocomponenti durante le giornate di raccolta concordate con i Servizi Trasfusionali.
Come
Al primo accesso il donatore può esprimere la volontà di iscriversi ad una delle Associazioni dei Donatori della Regione Toscana, altrimenti verrà inserito nelle liste dei Donatori Non Associati del Servizio Trasfusionale.
Il donatore può fare una leggera colazione prima della donazione, a base di caffè, tè, succo di frutta e biscotti secchi, evitando latte e latticini. Si ricorda che l’assunzione di zuccheri e grassi potrebbe alterare alcuni parametri emato-chimici e sierologici.
Dopo la donazione è consigliabile assumere liquidi, per reintegrare il volume del sangue o plasma donato e non effettuare attività o hobbies particolamente impegnativi dal punto di vista fisico che potrebbero nuocere alla salute del donatore in caso di diminuzioni della pressione arteriosa.
Diritti del lavoratore
Il lavoratore dipendente ha diritto a una giornata libera dal lavoro il giorno della donazione, di cui può usufruire a sua discrezione, l’astensione è obbligatoria per lavori pesanti o impegnativi ed anche per i liberi professionisti in cui è richiesta una particolare attenzione e lucidità (piloti di aereo, macchinisti delle ferrovie, autisti di tram ed autobus, muratori o imbianchini che debbano salire su impalcature e ponteggi ecc.).
Alla fine della donazione il donatore può consumare gratuitamente la colazione presso il punto ristoro del Servizio Trasfusionale o presso il bar dell’Ospedale o di privati ove previsto.
Il donatore viene esentato dal pagamento del parcheggio dell’ospedale (laddove richiesto).
Solidarietà e cooperazione
Dove, come e quando si può donare
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 28 Ottobre 2024 11:39
- Visite: 11