Palestina - Israele
Progetto: Assistenza e formazione per la salute delle donne e dei bambini palestinesi e rifugiati in Cisgiordania e in Israele.
Obiettivi
Promozione e tutela del diritto alla salute delle donne e dei bambini palestinesi e rifugiati in Cisgiordania, nella Striscia di Gaza e in Israele attraverso la cura e la testimonianza.
Promozione di un processo di collaborazione e dialogo fra operatori sanitari israeliani e palestinesi. Formazione del personale medico palestinese e testimonianza, con focus sulla salute della donna. Sostegno all’ attività delle Open Clinic per la salute della donna di Tel Aviv, per donne straniere che non hanno accesso all’assistenza sanitaria, soprattutto rifugiate africane e palestinesi che risiedono in Israele ma a cui non viene riconosciuto uno status giuridico che permetta loro di accedere al sistema sanitario del paese. Sensibilizzazione società civile sulla questione palestinese ed il diritto alla salute
Attività realizzate
Attività in corso
Progetto : Azione integrata a sostegno del diritto alla salute in Palestina .
Le attività previste di durata biennale integrano l'impegno di numerosi attori del Sistema Toscano della Cooperazione Sanitaria Internazionale concretizzato attraverso diverse iniziative volte a sostenere il diritto alla salute in Palestina e Israele, con particolare riferimento alle componenti più deboli della popolazione (bambini, donne e rifugiati).
Le attività di informazione, sensibilizzazione e testimonianza presso l’opinione pubblica in Italia avranno un ruolo fondamentale nell’ambito del progetto.
Obiettivi
Promuovere e tutelare il diritto alla salute sostenendo l'accesso universale ai servizi sanitari in Palestina e Israele, rafforzando il Sistema sanitario palestinese e favorendo il processo di collaborazione fra operatori sanitari israeliani e palestinesi.
Contribuire al rafforzamento e allo sviluppo dei servizi di cura, di base e specialistici, sia pubblici che privati rivolti a donne e bambini in Palestina e Israele attraverso la pratica medica, la formazione, l'equipaggiamento, l'informazione e la testimonianza.
Partner
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, MEDU Organizzazione umanitaria e di solidarietà internazionale – Onlus, Physicians for Human Rights – Associazione Israel , COSPE Onlus, Palestine Children’s Relief Fund - Italia (PCRF-Italia), Palestine Children’s Relief Fund (PCRF), Comune di Sesto Fiorentino, Comune di San Casciano Val di Pesa .