Solidarietà e cooperazione

Senegal

Senegal

senegal1

 

L'attività è iniziata a metà degli anni 2000 con il progetto “Lotta alla mortalità materno infantile in Senegal: attività di prevenzione e cura nell’Ospedale regionale di Thiés” con la partecipazione di tutte le Province toscane e il coordinamento della Provincia di Firenze per la parte relativa alla Regione di Thiés, il Progetto è diventato di Iniziativa Regionale (PIR) nel triennio 2007-2009 con l’obiettivo di contribuire alla diminuzione della mortalità materno infantile.

Dal 2012 la ex Azienda Sanitaria di Firenze ha coordinato le attività del PIR, con i seguenti partner:  Aziende sanitarie dell’Area Vasta Centro,  Regione Toscana,  Provincia di Firenze, Associazione regionale dei senegalesi della Toscana.

Dal 2013, la Regione Toscana ha approvato un unico PIR Senegal di valenza regionale, affidando la realizzazione delle azioni nel Dipartimento di Thiés alla ex Azienda USL 10 di Firenze.

Attività realizzate

  • all’Ospedale regionale di Thiès, realizzazione del nuovo reparto maternità con  sala travaglio, sala parto, sala di cure subintensive con 5 letti e un’area neonatale. Il costo complessivo della struttura, inaugurata nel 2014, è stato di € 196.000, finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze e dai partner locali (18%). La nuova maternità è considerata la più moderna del Senegal.
  • acquisto di materiale sanitario e arredi per la Maternità e la Pediatria dell’Ospedale regionale;
  • aggiornamento in ospedali toscani di operatori sanitari sull’assistenza al parto e ai nuovi nati;
  • formazione in loco delle ostetriche e di altro personale sul partogramma e sulla diagnosi delle gravidanze a rischio;
  • formazione e invio di materiale per migliorare le condizioni igienico-sanitarie dell’Ospedale e per la gestione del rischio clinico;
  • ristrutturazione delle aree maternità dei Postes de Santé di Cité Lamy e Sam Ndiaye e diffusione della rete elettrica per il villaggio e il Poste de Santé di Sam Ndiaye;
  • convegno “Toscana-Senegal: la salute come filo conduttore fra iniziative di cooperazione e migranti” realizzato presso la Presidenza della Regione Toscana;
  • campagna di educazione alla salute sugli stili di vita e la prevenzione delle malattie cronico-degenerative rivolta alle comunità senegalesi in Toscana.

Attività in corso

Progetto “ Rafforzamento dei servizi sanitari ospedalieri e territoriali senegalesi nel settore materno infantile  - terza annualità “ .


Attività in corso nel Dipartimento di Thies :

• Ristrutturazione di due poste de Santè , formazione professionale degli operatori sanitari ed acquisto attrezzature
• Campagne informative per la prevenzione delle gravidanze a rischio ed attività di diffusione e promozione delle visite prenatali
• Supporto ai processi di informatizzazione delle strutture territoriali e dell’Ospedale Regionale