Solidarietà e cooperazione

Saharawi

Campi profughi Saharawi

Campi saharawi

Progetto: ConVivere con gli animali - rafforzamento dei servizi veterinari pubblici nei campi profughi Sahrawi.

Approvato dalla Regione Toscana nel 2018, capofila è l'associazione Veterinari Senza Frontiere. Sezione della Toscana.

Obiettivo generale : promozione della  sicurezza alimentare e tutela del benessere e della salute animale nei campi profughi Sahrawi.

Obiettivi specifici
- Miglioramento dell’efficienza dei Servizi Veterinari Pubblici locali nella tutela della salute pubblica;
- Miglioramento delle infrastrutture della Direzione Veterinaria Sahrawi;
- Potenziamento delle campagne di educazione sanitaria sulle malattie a carattere zoonotico;
- Rafforzamento del piano di controllo della popolazione canina;
- Rafforzamento del sistema di controllo di laboratorio della salmonella sulle uova prodotte e commercializzate localmente.

Attività realizzate
- Ristrutturazione di quattro edifici operativi dei Servizi Veterinari Pubblici;
- Affiancamento e supporto alla Direzione Veterinaria nell’esecuzione di campagne di sensibilizzazione ed educazione sanitaria;
- Piano di controllo della Rabbia e della Echinococcosi Idatidosi che include l’aggiornamento dell’anagrafe canina, vaccinazione contro la rabbia e deparassitazione dei cani domestici;
- Piano di autocontrollo per la prevenzione delle salmonellosi.

Stato dell’arte : progetto concluso

Documentazione disponibile

 

Attività in corso

Progetto : Mangiar sano – interventi di rafforzamento del sistema di controllo degli alimenti di origine animale

Obbiettivi

Contribuire a migliorare lo stato di salute e nutrizionale dei rifugiati saharawi risponde a una strategia che vuole dare una soluzione, sebbene parziale, alla problematica alimentare della popolazione saharawi attingendo a risorse interne ai campi profughi. Il progetto, attraverso un'attività di capacity building, vuole dare impulso positivo alle realtà locali, siano esse pubbliche o private, che afferiscono alla filiera di produzione alimentare, migliorando la qualità del cibo prodotto e trasformando la produzione di cibo di qualità in uno strumento per acquisire dignità e ridurre la frustrazione causata da oltre 45 anni di dipendenza.Migliorare la qualità degli alimenti di origine animale prodotti e commercializzati all'interno delle tendopoli sahrawi.

Il progetto si svilupperà attraverso le  seguenti attività:

Attivazione di un Piano di controllo delle salmonellosi avicole grazie alla formazione del personale incaricato, all’equipaggiamento del laboratorio ed all’ affiancamento degli stabilimenti di produzione per la prevenzione.

Rafforzamento del controllo della carne macellata e commercializzata in loco grazie alla formazione degli addetti al controlli, alla sensibilizzazione degli operatori della filiera, ad azioni di advocacy e al coinvolgimento della società civile.

Divulgazione dei riisultati di progetto tramite il web e partecipazione a convegni che coinvolgano personale tecnico qualificato.

Capofila : Veterinari Senza Frontiere

Partner . AUSL Toscana Centro , Movimento Africa 70, Ministero della salute Pubblica RASd, ministero della Cooperazione RASD

Attachments: