Definisce le modalità di accesso ed il percorso socio-sanitario, in particolare nei servizi di emergenza urgenza delle donne vittime di violenza di genere e delle vittime di violenza causata da vulnerabilità o discriminazione.
Definisce anche le modalità di allerta ed attivazione dei successivi percorsi territoriali, nell'ottica di un servizio assistenziale di presa in carico globale.
Il percorso può comunque essere attivato in qualsiasi modalità di accesso al Servizio Sanitario Nazionale (SSN), sia esso in area di emergenza-urgenza, ambulatoriale o di degenza ordinaria, come più dettagliatamente specificato da procedure aziendali.
La rete Codice Rosa è il risultato dei nuovi assetti organizzativi studiati e messi in in campo dal Sistema sanitario regionale per offrire una risposta tempestiva e qualificata a un fenomeno ancora così diffuso.
Il percorso opera in sinergia con enti, istituzioni ed in primis con la rete territoriale dei Centri Antiviolenza, in linea con le direttive nazionali e internazionali.