SEGNALAZIONE DI SOSPETTA REAZIONE AVVERSA A FARMACI E VACCINI
Tutti gli operatori sanitari, pubblici o privati, sono tenuti a segnalare ad AIFA tutte le sospette reazioni avverse da medicinali entro 48 ore da quando ne sono venuti a conoscenza e tutte le sospette reazioni avverse da medicinali di origine biologica e da vaccini entro 36 ore da quando ne sono venuti a conoscenza.
Le segnalazioni di sospetta reazione avversa possono essere segnalate secondo la Procedura Aziendale per la Gestione della segnalazione di sospetta reazione avversa a farmaci (ADR), dei difetti e delle note informative importanti sui farmaci con una delle seguenti modalità:
• Online da parte di operatori sanitari e cittadini sul portale dedicato di AIFA: https://servizionline.aifa.gov.it/schedasegnalazioni/#/
• Compilando la scheda di segnalazione e inviandola via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- Scheda di segnalazione per operatore sanitario
- Scheda di segnalazione per il cittadino
SEGNALAZIONE DI DIFETTI O PRESENZA DI CORPI ESTRANEI NEI MEDICINALI
Le segnalazioni riguardanti i difetti di qualità vengono trasmesse ad AIFA utilizzando l'apposito modulo e inviandolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:
- Modulo segnalazione difetti di qualità