Assistenza a domicilio

ADI - Assistenza dominciliare integrata e livelli di assistenza

  • Primo livello: assistenza rivolta a persone parzialmente non auto-sufficienti o a rischio di emarginazione, che richiedono interventi di sostegno psico-sociale e di cura della persona (fornitura dei pasti, pulizia della casa, lavaggio della biancheria, igiene personale, aiuto per pagare le bollette).
  • Secondo livello: consiste in interventi di natura sanitaria. È dedicata a persone non autosufficienti o dimesse di recente dall’ospedale, che richiedono prestazioni infermieristiche, riabilitative, mediche o specialistiche.
  • Terzo livello: riguarda le situazioni più complesse e, infatti, si definisce ,Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), poiché il servizio di assistenza medica è coordinato con quello socio-assistenziale.
  • Primo livello: assistenza rivolta a persone parzialmente non auto-sufficienti o a rischio di emarginazione, che richiedono interventi di sostegno psico-sociale e di cura della persona (fornitura dei pasti, pulizia della casa, lavaggio della biancheria, igiene personale, aiuto per pagare le bollette).
  • Secondo livello: consiste in interventi di natura sanitaria. È dedicata a persone non autosufficienti o dimesse di recente dall’ospedale, che richiedono prestazioni infermieristiche, riabilitative, mediche o specialistiche.
  • Terzo livello: riguarda le situazioni più complesse e, infatti, si definisce ,Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), poiché il servizio di assistenza medica è coordinato con quello socio-assistenziale.

ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

Come si attiva
Il servizio viene attivato a seguito di segnalazione da parte del medico di medicina generale o del responsabile del reparto ospedaliero all’atto delle dimissioni o dei servizi sociali o dei familiari del paziente al Punto Insieme  di resisdenza dell’interessato.

La segnalazione viene presa in carico dalle strutture socio sanitarie distrettuali e formalizzata, con il coinvolgimento del MMG che ha in carico la persona.
La domanda consiste in due moduli: il primo è compilato dal paziente stesso o da chi ne fa le veci, il secondo dal medico curante. La domanda viene poi esaminata da un team multidisciplinare (UVM).
A seguito dell’accettazione della domanda viene deciso un oiano assistenziale personalizzato (PAP) da condividere con la famiglia o con il paziente.

Cosa fornisce
Fornisce prestazioni sanitarie e sociali, tramite il coinvolgimento di medici, specialisti, infermieri o altri professionisti sanitari e servizi di assistenza sociale.
Il team multidisciplinare procede ad attuare il progetto personalizzato, condividendolo con la famiglia, e procede all’attuazione degli interventi.