Per effettuare una prenotazione, occorre la prescrizione compilata dal medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) o dallo specialista del servizio pubblico.
Se la prenotazione è effettuata di persona, presso gli sportelli Cup oppure le farmacie abilitate, è sufficiente esibire la ricetta (rossa oppure dematerializzata) e la tessera sanitaria elettronica.
Alcune visite e esami possono essere prenotati senza la prescrizione del medico (accesso diretto), così come prevede la Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 493 del 24 maggio 2004.
Per effettuare una prenotazione, occorre la prescrizione compilata dal medico di medicina generale (o pediatra di libera scelta) o dallo specialista del servizio pubblico.
Se la prenotazione è effettuata di persona, presso gli sportelli Cup oppure le farmacie abilitate, è sufficiente esibire la ricetta (rossa oppure dematerializzata) e la tessera sanitaria elettronica.
Alcune visite e esami possono essere prenotati senza la prescrizione del medico (accesso diretto), così come prevede la Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 493 del 24 maggio 2004.
Al momento della prenotazione, il cittadino può conoscere i tempi di attesa per la prestazione richiesta nelle varie strutture e può quindi scegliere o la prima data disponibile indipendentemente dalla sede, o la sede che preferisce indipendentemente dal tempo di attesa.
Se la prestazione è prenotata tramite CUP telefonico al Numero Unico 055 54 54 54, si consiglia di annotare il codice di prenotazione, perché viene richiesto in caso di disdetta della prestazione prenotata.
In caso di prenotazione telefonica, di seguito alcune indicazioni sui dati che saranno richiesti con una richiesta elettronica e con ricetta rossa.
- quesito clinico codice di priorità (U = 48/72 ore urgente; B = 7/10 gg. breve; D = 15/30 gg. differibile; P = programmabile, in base alle indicazioni del medico)
- eventuale esenzione dal pagamento del ticket
- numero ricetta elettronica (NRE)