L’accesso avviene attraverso i servizi di Punto Insieme/Segretariato Sociale.
L’assistente sociale svolge attività di accoglienza e raccolta di informazioni per una prima analisi del bisogno, fornisce orientamento ed indirizza per l’avvio del percorso di valutazione e presa in carico.
Dopo il primo contatto l'assistente sociale accoglie la persona interessata (o un suo familiare o rappresentante legale) e svolge un colloquio professionale di conoscenza ed approfondimento dei bisogni e delle risorse, fornisce le informazioni sul proseguimento del percorso di presa in carico e sulla procedura di valutazione necessaria alla costruzione di un Progetto Assistenziale Personalizzato (PAP).
L’avvio della valutazione prevede la compilazione della scheda di segnalazione del bisogno da parte della persona (o suo familiare o rappresentante legale) e della scheda clinica compilata dal medico di medicina generale.
La fase di valutazione si avvia dal momento in cui la documentazione da presentare è completa.
Per approfondimenti vai al sito della SdS del tuo territorio (cerca la Società della Salute in base al tuo comune di residenza).