L’accesso avviene rivolgendosi personalmente (l’interessato o suo familiare/rappresentante legale) ai servizi di Punto Unica di Accesso (PUA)/Segretariato Sociale e tramite presentazione di apposita modulistica.
Dopo il primo contatto, l'Assistente Sociale accoglie la persona interessata (o un suo familiare o rappresentante legale), svolge un colloquio professionale di conoscenza ed approfondimento dei bisogni e delle risorse individuali, familiari e del contesto di vita e fornisce le informazioni sul proseguimento del percorso di presa in carico e sulla procedura di valutazione per la definizione del Progetto di Vita.
Per accedere ad alcune progettualità e servizi per le persone con disabilità possono essere previsti requisiti specifici, infatti la fruizione dei servizi domiciliari e residenziali sociali e sociosanitari può prevedere una compartecipazione economica su base ISEE.
Per accedere ad alcuni progetti, bandi, opportunità specifiche del proprio territorio rivolte alle persone con disabilità consultare i siti delle Società della Salute (cerca la Società della Salute in base al tuo comune di residenza).
Le Società della Salute Fiorentina, Fiorentina NordOvest, Fiorentina SudEst e del Mugello e Empolese Valdarno Valdelsa (Provincia di Firenze), sono coinvolte nella sperimentazione prevista dalla riforma disabilità DLgs62/24 - per saperne di più visita le pagine sul Progetto di Vita ( https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/dipartimento-servizi-sociali/disabilita/40686-il-progetto-di-vita) e sui Mutamenti in corso sul piano normativo (https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/dipartimento-servizi-sociali/disabilita/46602-disabilita-i-mutamenti-in-corso-sul-piano-normativo).
La valutazione si svolge in forma integrata con le figure sanitarie, sia nella fase istruttoria che nella fase di analisi e progettazione degli interventi, siano ordinari che legati a progetti e finanziamenti specifici per la Disabilità.

