Emergenza e urgenza

Lucca Comics & Games 2022

"Si è conclusa Martedi 1 novembre, la cinque giorni del "Lucca Comics and Games 2022" che ha visto impegnato il personale del Soccorso Sanitario di Lucca, della Centrale Operativa del Soccorso Sanitario Alta Toscana, del Coordinamento Regionale Maxiemergenze insieme al Volontariato di ANPAS, CRI e Misericordie della zona Lucchese dal 28 ottobre fino appunto al 1 novembre.


Si è trattato di un'edizione importante per i numeri dei partecipanti che hanno toccato punte di circa 90.000 al giorno.
Il piano di tutela sanitaria della manifestazione ha visto la presenza di 13 ambulanze BRAVO e 3 squadre a piedi messi tutti a disposizione dalle Associazioni di Volontariato, a cui si aggiungono un'ambulanza INDIA  e un'automedica, dislocate nei punti strategici della città, un solo Posto Medico Avanzato, vera novità di quest'anno in quanto ha sostituito i 3 piccoli PMA degli anni passati, posizionato presso la struttura dell'ex ospedale Campo di Marte in zona sicura, ben protetta e potenziato nel personale sanitario (2 medici e 2 infermieri- coadiuvati da soccorritori di livello avanzato delle AA.V./CRI) e nelle attrezzature, il tutto coordinato da Tango Echo, il posto di comando avanzato del Coordinamento Regionale Maxiemergenze sul quale hanno operato infermieri ed operatori tecnici di Alta Toscana e del CRM, che ha garantito tutte le comunicazioni radio per il soccorso sanitario, Alta Toscana, il PMA e il COC della manifestazione e su cui erano attive 2 postazioni di Alta Toscana.

Alcuni numeri: nelle 5 giornate sono stati effettuati 250 interventi di soccorso sanitario di cui 173 sono stati trasportati al PMA, 35 gli invii dal PMA al pronto Soccorso per accertamenti, 77 i rifiuti.
Nell'occasione è stato utilizzato, con un ottimo riscontro da parte di tutti gli operatori, il Metodo Toscano Maxiemergenze (MTM), già testato in occasione dei 2 concerti del Jova Beach Party a Viareggio del 2 e 3 settembre scorsi".

Dott. Andrea Nicolini Direttore Centrale Operativa Sanitaria Alta Toscana 

 

Briefing Operativo

Briefing operativo delle squadre di soccorso prima dell'inizio della manifestazione e consegna apparati radio

Personale in turno allinterno del Posto di Comando Avanzato

Personale della C.O. 118 Alta Toscana e del Coordinamento Regionale Maxiemergenze in turno all'interno della Centrale Operativa mobile Tango Echo

Posto di Comando Avanzato in operatività

Tango Echo in stazionamento presso il punto di Coordinamento Soccorsi Sanitari