All’Hub Pegaso già 80 prenotazioni. Luigi Biancalani: “ Importante questa nuova fase per proteggere anche i più piccoli e raggiungere un’ampia copertura vaccinale”
Scritto da Vania Vannucchi
Giovedì 16 dicembre, primo giorno della campagna vaccinale anti-Covid dedicata ai bambini nella fascia di età 5-11 anni.
Alle ore 14.00 inizieranno le somministrazioni all’ Hub Pegaso 2 di via Galcianese. In programma 80 somministrazioni già prenotate sul portale di Regione Toscana.
Il piano terra dell’Hub è stato allestito a “misura di bambino”, un ambiente confortevole e colorato per rendere l’attesa piacevole e il momento della vaccinazione più sereno. L’Assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Prato ha fornito gli arredi, l’allestimento è stato curato dalla Fondazione AMI Prato.
Le vaccinazioni pediatriche proseguiranno fino al 15 gennaio con 80 somministrazioni giornaliere dalle ore 14 alle 19. Qualora si renda necessario il termine del 15 sarà prorogato.
Sono già pervenute alcune adesioni da parte di pediatri di famiglia che collaborano alla campagna e garantiranno le vaccinazioni anche nell’Hub Pegaso 2 oltre che nei loro ambulatori.
Alla seconda dose di richiamo i bambini riceveranno un “buono” per ritirare una morbida calamita coloratissina con l’immagine della “Pimpa”, la cagnolina bianca con grandi pallini rossi, ideata dal fumettista Altan e mascotte che accompagnerà la campagna vaccinale, messa a disposizione dalla Regione Toscana.
Alle ore 14 di giovedì 16 dicembre presso il Centro Pegaso 2 saranno presenti : Luigi Biancalani,Presidente SDS area pratese e vicesindaco di Prato; Ilaria Santi, assessore alla Pubblica istruzione di Prato; Ilaria Bugetti Consigliere Regionale; Renzo Berti, direttore del Dipartimento della Prevenzione; Lorena Paganelli, direttore Zona distretto e SDS area Pratese; Sara Melani, direttore sanitario ospedale di Prato; Guido Moradei, presidente ordine dei medici e odontoiatri di Prato; Rossella Cecconi direttore Igiene e Sanità Pubblica; Francesca Matarazzo, coordinatore Hub Pegaso e Luciana Biancalani, segretaria provinciale FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri).
“Esprimo soddisfazione per l’inizio della vaccinazione riservata ai bambini – ha detto Luigi Biancalani - anche nella nostra città l’età media dei contagiati si è abbassata. E’ importante seguire i consigli delle Società Scientifiche Pediatriche che raccomandano la vaccinazione anti Covid per la popolazione nella fascia di età 5-11 anni. Dal punto di vista scientifico è sicuramente un passo in avanti proteggere anche i più piccoli per raggiungere una copertura vaccinale che interessa tutta la popolazione.”