Si rafforza l’impegno comune per la salute dei cittadini
Scritto da Paola Baroni
Con il 29 marzo si chiude una lunga
e complessa fase di riorganizzazione e unificazione nel sistema regionale di prenotazione delle prestazioni sanitarie (visite e analisi diagnostiche e di laboratorio) di primo accesso. I Comitati di Partecipazione dei cittadini per la salute dell’Azienda sanitaria Toscana Centro e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, istituiti con legge regionale, hanno voluto sottolineare l’importanza dell’evento con una riunione congiunta che si è tenuta oggi presso l’Aula Magna di Careggi. Si è trattato di un incontro di approfondimento e valutazione dei risultati raggiunti e di impegno comune per far conoscere le opportunità e gli ulteriori possibili sviluppi. Con l’unificazione nel sistema regionale di prenotazione, d’ora in avanti per le prenotazioni on line basterà collegarsi al sito https://prenota.sanita.toscana.it o per i prelievi e gli esami di laboratorio, al sito dedicato https://zerocode.sanita.toscana.it.
Si avrà la possibilità di selezionare e prenotare avendo in visione tutta l’offerta sia della Usl Toscana Centro che dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi. Rimangono, invece, inalterate le altre possibilità di prenotazione tramite il Cup telefonico che risponde allo 055 545454, come pure tutte le altre possibilità già in vigore (sportelli fisici, farmacie, App Toscana salute).
L’AOU Careggi ha, inoltre, sviluppato il modello sperimentale di prenotazione dell’offerta specialistica di primo accesso con quesito diagnostico, per garantire maggiore efficacia di accesso alle visite specialistiche. Il “quesito diagnostico” permette di raggiungere lo specialista più pertinente al bisogno clinico individuato dal medico prescrittore. Il modello sperimentale è attualmente disponibile su Careggi per la visita neurologica, visita oculistica, visita ortopedica, visita gastroenterologica, chirurgia vascolare, diagnostica senologica, Heart and Brain Team, interventistica neurovascolare. Ogni cittadino in possesso di una prescrizione con uno degli specifici quesiti diagnostici, che sono indicati anche nel sito web di Careggi, può contattare il Prenota8000 al numero 055 794 8000 e prenotare direttamente la visita con il gruppo di specialisti competenti. Dopo il completamento dell’avvio del Cup 2.0 gli esiti della sperimentazione potranno esser utilizzati per eventuali estensioni e per rendere più rapida e più qualificata l’offerta stessa.
Alla riunione di oggi erano presenti Mauro Romiglio dello Staff Direzione sanitaria della Asl Toscana centro e il direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Careggi, Maria Teresa Mechi, per la Regione Toscana la responsabile liste di attesa, Carla Rizzuti e i dirigenti Matteo Tomaiuolo e Leonardo Pasquini che hanno diretto tutta la fase di riorganizzazione ed implementazione del nuovo sistema.
Tale fase ha consentito non solo di razionalizzare e unificare ma anche di ampliare l’offerta in un momento in cui le due Aziende sono fortemente impegnate a superare le difficoltà che ancora oggi permangono - acuite anche a causa delle ondate pandemiche di questi ultimi due anni - per rispondere a una crescente e straordinaria domanda di prestazioni.
I coordinatori dei due comitati di partecipazione, Maria Grazia Laureano dell’Azienda Ospedaliera di Careggi e Sestilio Dirindelli dell’Azienda Usl Toscana centro hanno messo in evidenza l’importanza del risultato raggiunto ed hanno portato all’attenzione le potenzialità di questa collaborazione. Volontà comune è unificare e potenziare gli sforzi verso obiettivi strategici che la stessa pandemia ha evidenziato e, in particolare, il legame necessario tra ospedale e territorio e di stretta sinergia tra le stesse strutture ospedaliere per dare risposte sempre più adeguate e di qualità.