Scritto da Daniela Ponticelli
Sono già pronte le liste dei pazienti che sabato prossimo 2 aprile saranno chiamati
per effettuare presso gli Ambulatori della Neurologia dell’Ospedale San Jacopo uno screening completo sui fattori di rischio per ictus cerebrale. L’iniziativa è promossa ed organizzata dalla struttura operativa complessa di Neurologia diretta dal dottor Gino Volpi in collaborazione con l’Associazione A.L.I.Ce. in occasione della “Settimana del Cervello” e del mese dedicato alla prevenzione dell’ictus.
I pazienti che saranno chiamati erano già nelle liste d’attesa della Neurologia e a loro sono stati assegnati nuovi “slot” nel sistema Cup per gli appuntamenti (in tutto una trentina) di sabato prossimo. Saranno sottoposti a controlli sui fattori di rischio per ictus e a esami strumentali, come il rilevamento della fibrillazione atriale e l’ecocolodoppler completo. Due Ambulatori verranno invece dedicati all’informazione e alla consulenza sui fattori di rischio coinvolgendo in particolare i cittadini maggiormente esposti.
“L’apertura straordinaria degli Ambulatori è stata resa possibile grazie alla disponibilità dell’équipe specialistica di neurologia e del personale infermieristico coordinato dalla dottoressa Nadia Cunti, che ringrazio - ha sottolineato il dottor Volpi.
“Ormai a cadenza mensile nel nostro presidio ospedaliero – ha commentato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario dell’Ospedale - si realizzazo giornate dedicate alla prevenzione, che permettono a molti cittadini e pazienti di incontrare i nostri medici e i nostri infermieri e di poter effettuare anche importanti esami specialistici e, pertanto, sono particolarmente grata al personale per la loro disponibilità nel dedicarsi volontariamente a queste importanti iniziative che hanno ricadute positive sulla salute della popolazione”.
Nei giorni scorsi al San jacopo sono stati anche aperti due nuovi Ambulatori dedicati alle Demenze e all’Epilessia, con un potenziamento degli Ambulatori specialistici neurologici dedicati di secondo livello che sono passati da cinque a sette; l’attività ambulatoriale ai aggiunge a quella di neurologia-Stroke-Unit svolta in reparto con performance di eccellenza che hanno fatto conseguire alla Neurologia pistoiese il premio Diamante, assegnato ai migliori centri europei nelle cure per l’ictus cerebrale.