socialb facebook   instagram 

Notizie

Il “Sostegno alla Genitorialità" anche in Valdinievole. Il massaggio ai neonati nei Consultori. Si inizia da quello di Pescia

Scritto da Daniela Ponticelli, venerdì 15 marzo 2024

Pescia    -  E' arrivato anche nella zona/Distretto della Valdinievole il progetto per il "Sostegno alla Genitorialità": il percorso che accompagna genitori e neonati alla scoperta del massaggio infantile, e non solo.  Il progetto è aziendale, ed è stato chiamato "Il Tocco che Nutre" perché, ormai, sono numerose le evidenze dei benefici che il massaggio può apportare ai bambini. 

Grazie alla formazione degli infermieri delle neonatologie e delle ostetriche dei Consultori dell'Azienda USL Tc sono stati organizzati i corsi rivolti ai genitori e ai loro bambini, da 0 a 6 mesi di età, per approfondire il contatto attraverso il massaggio al bambino, insegnato dai professionisti sanitari e svolto dai genitori, riconosciuti i massimi esperti dei loro figli. 

Nello specifico i corsi che si svolgono in Valdinievole sono tenuti dal personale infermieristico pediatrico di Pistoia.  

I corsi sono già iniziati questa settimana nel Cenro Donna (Porta Fiorentina), a Pescia: progressivamente, si estenderanno alle altre Case della Salute e Centri socio sanitari della Valdinievole. 

I genitori possono rivolgersi direttamente al proprio Consultorio di appartenenza qualora sia in attivo il percorso o agli infermieri della TIN/Neonatologia in cui sono stati ricoverati: saranno comunque gli stessi sanitari, al momento della dimissione dal Punto Nascita, ad informare i genitori stessi su questa opportunità. 

Il progetto "Il Tocco che nutre" integra i Corsi Dopo Parto già presenti nei Consultori della zona/Distretto della Valdinievole e tenuti dal personale ostetrico; in particolare sono attivi nei Centri Donna di Montecatini Terme e Monsummano Terme.  

Il progetto, "Il Tocco che Nutre" sostenuto ed apprezzato dalla direzione sanitaria dell’Azienda, nasce nell’ambito del Dipartimento Infermieristico e Ostetrico della ASL Toscana Centro diretto dal dottoPaolo Zoppiin particolare all’interno Struttura Organizzativa Complessa di Ostetricia Professionale alla cui direzione si trova la dottoressa Arianna Maggiali. 

Attachments: