Archivio Comunicati Stampa (2019 - 2023)

Notizie

San Pietro Igneo, il centro trasfusionale si trasferisce dal blocco B al blocco A del presidio ospedaliero di Fucecchio.

La nuova collocazione permetterà di incrementare la fruizione dei servizi interni attraverso percorsi specifici

Scritto da Ufficio Stampa, mercoledì 3 aprile 2024

Empoli - A seguito degli interventi di riqualificazione previsti nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l'AUSL Toscana Centro ha programmato il trasferimento del centro trasfusionale del presidio ospedaliero San Pietro Igneo di Fucecchio dal blocco B, nel quale sarà approntato un adeguamento sismico, al blocco A, sito al piano terra della struttura.

Il giorno 15 aprile, data di inizio del trasloco, in accordo con il direttore della  Immunoematologia e medicina trasfusionale Firenze ed Empoli, Franco Vocioni, saranno comunque accettati i donatori prenotati, con riduzione di alcuni posti in AgenDona.

In data 16 aprile, invece, le donazioni saranno garantite dalle ore 8.30 nei nuovi locali del blocco A. Nei giorni successivi torneranno ad essere garantite con le modalità usuali. Un’apposita cartellonistica indicherà il percorso da seguire per recarsi ai nuovi locali del centro trasfusionale.

"Siamo certi che la nuova collocazione verrà molto apprezzata dai nostri donatori e dai nostri pazienti – commenta Elvira Martinelli, direttore del Centro Trasfusionale e immunoematologia dell’ospedale di Empoli - anche grazie alla migliore strutturazione dei percorsi specifici di fruizione dei servizi interni" –

Nei giorni fra il 15 e il 20 aprile compreso, verrà completato il trasloco di tutta la dotazione prevista. Durante quella settimana i pazienti che afferiscono alla struttura per esigenze trasfusionali verranno gestiti al centro trasfusionale dell'Ospedale di Empoli. A tale scopo sono state implementate tutte le azioni necessarie.