"Le serate dell'Ospedale della Valdinievole" e le patologie tiroidee, un successo anche il quarto appuntamento . Medici e chirurghi spiegano e informano i cittadini anche sui servizi ospedalieri
Pescia - Come di consueto, nella splendida cornice dell’Oratorio S. Antonio Abate (situato davanti al presidio ospedaliero) anche ieri l'evento è stato molto sentito e partecipato da parte dei cittadini. Il quarto appuntamento dell'iniziativa "Le serate dell'Ospedale della Valdinievole" è stato dedicato alle patologie tiroidee, sia dal lato medico che da quello chirurgico, con la dottoressa Belliti e il dottor Riccio , il dottor Feroci (Direttore della Chirurgia Generale dell'Ospedale della Valdinievole) e la dottoressa Fiorenza.
La tiroide è un organo a forma di farfalla, della grandezza di una noce, situato nella parte inferiore del collo. È un’importante ghiandola ormonale del corpo umano, poiché produce i due ormoni T3 (triiodotironina) e T4 (tiroxina), oltre all’ormone calcitonina. Questi ormoni partecipano ai complessi processi metabolici dell’organismo, che comprendono la regolazione del metabolismo basale, della funzione cardiaca e dei livelli di calcio nel sangue.
Le patologie tiroidee posso essere gestite in modo conservativo, o, in casi selezionati e dopo opportune indagini, andare incontro a intervento chirurgico: gli endocrinologi hanno così illustrando le caratteristiche delle patologie tiroidee e in particolar modo l'ipotiroidismo e l'ipertiroidismo: sintomi, diagnosi, terapie e consigli pratici per la loro identificazione, mentre i medici chirurghi hanno illustrato la gamma degli interventi chirurgici con ricovero ordinario o in regime di Day Surgery e la loro attività di Day Service.
La dottoressa Giuditta Niccolai, direttrice del presidio ospedaliero e promotrice delle "Le serate dell'Ospedale della Valdinievole" insieme alla dottoressa Grazia Panigada, direttrice dell’area medica aziendale e della struttura operativa complessa di Medicina dell’Ospedale, si è dichiarata soddisfatta per i tanti cittadini che hanno partecipato all'incontro "l'Ospedale della Valdinievole è Centro di riferimento della chirurgia della tiroide nella nostra Azienda e secondo centro regionale per numero di interventi" ha sottolineato.
Il prossimo appuntamento è il 5 giugno, sempre alle ore 21, per palare delle sindromi coronariche acute: dalla diagnosi alla riabilitazione: l'evento sarà introdotto dal professor Paolo Vitali che illustrerà gli affreschi presenti nell'Oratorio.