Ospedale di Pescia: nel Centro Aziendale per i servizi dedicati alle donne incremento degli interventi di ginecologia e abbattimento delle liste d’attesa. “Cresce l’attrattività e l’evasione anche delle richieste regionali”
Scritto da Daniela Ponticelli, martedì 4 giugno 2024
Pescia – L’attività della Ginecologia dell’Ospedale S.S. Cosma e Damiano è in continua crescita: i dati confermano il trend positivo. Abbattimento delle liste d’attesa e centralizzazione sempre più stabile degli interventi di isteroscopia, come riferimento aziendale e non solo.
La Struttura di Ginecologia dell’Ospedale della Valdinievole si è rinnovata e rilancia, mettendo a frutto le professionalità, le competenze e le disponibilità strumentali e facendo “squadra”. L’Unità Operativa, diretta dal dottor Luigi Errichiello, abbatte le liste d’attesa, evade anche le richieste regionali e contestualmente fa crescere l’attività chirurgica.
Dichiara la direttrice sanitaria, la dottoressa Giuditta Niccolai: “individuato come Centro aziendale per i servizi dedicati alle patologie femminili (insieme al Piero Palagi dell’area fiorentina), ha implementato notevolmente sia l’attività Ambulatoriale che quella Chirurgica, ottenendo risultati oltre le aspettative, con una progressione continua in tutti gli ambiti, confermando che le azioni di miglioramento e sviluppo sono costanti, grazie al lavoro e alla dedizione di tutti i professionisti coinvolti, medici, infermieri, ostetriche e OSS assieme alla recente assunzione di una collega ginecologa che ha permesso di consolidare l’attività e definire una progettualità futura” .
“I risultati ottenuti con la chirurgia mini-invasiva, in particolare, - ha aggiunto il dottor Errichiello - contribuiscono a rendere la Ginecologia dell’Ospedale SS Cosma e Damiano un centro di alta specializzazione e, di rilievo, in Toscana. L’importante risultato è dovuto non solo alla professionalità del singolo ginecologo, ma anche alla passione che contraddistingue l’equipe, allo spirito di squadra ed alla stretta collaborazione con le strutture di Urologia, diretta dal dottor Michele Marzocco, quella di Chirurgia, diretta dal dottor Francesco Feroci e quella di Diabetologia diretta dal dottor Anichini, con i quali affrontiamo le patologie più complesse e multidisciplinari”.