Stamattina la donazione di sangue dei militari del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo” al Centro della Medicina Trasfusionale del presidio “Ceppo”, in occasione della Giornata Mondiale della Donazione del Sangue
Scritto da Daniela Ponticelli, venerdì 14 giugno 2024
Pistoia – “Promuovere la donazione di sangue e plasma significa assicurare la certezza delle cure a chi ne ha bisogno. Questo è un gesto solidaristico di grande significato che continua grazie agli sforzi congiunti del personale sanitario e delle Associazioni di Volontariato AVIS e Fratres, che a buon diritto si confermano come protagonisti nel sistema trasfusionale toscano. Assume particolare rilevanza con la collaborazione e la partecipazione diretta dei Paracadutisti, che aggiungono questo gesto al loro supporto quotidiano alla protezione dei cittadini”. Sono le parole del direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio, dottor Franco Vocioni, in occasione della donazione dei militari del 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo”, che si è svolta stamattina al Centro della Medicina Trasfusionale e Immunoematologia del presidio “Ceppo”, di Pistoia, diretta dal dottor Daniele Berretti.
L’iniziativa, grazie alla collaborazione di lunga data con il 183° Reggimento Nembo, è stata promossa da Avis-Pistoia, di cui è Presidente Igli Zannerini, in accordo con il Comandante Colonnello Alessandro Vivarelli in occasione della Giornata Mondiale della Donazione del Sangue.
Le donazioni da parte dei militari sono iniziate alle ore 8 e terminate alle 11,30 e proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Nel 2023 nel Centro Trasfusionale pistoiese sono state raccolte 6.229 unità di sangue e 2.223 di plasma.
I dati dei primi 5 mesi del 2024 vedono un sensibile aumento della raccolta di sangue: 2.963 unità da gennaio a maggio 2024 rispetto alle 2614 dello stesso periodo del 2023; sostanziale è anche la tenuta della raccolta di plasma da aferesi: 829 unità, sempre nei primi 5 mesi di quest’anno, rispetto alle 868 del 2023.
Questi dati incoraggianti sono il risultato dell'impegno del personale tutto del Servizio Trasfusionale e delle Associazioni di Volontariato, AVIS e Fratres che collaborano attivamente alla sensibilizzazione e all'arruolamento di nuovi donatori, prenotando anche i donatori abituali in agenDona secondo le necessità del Centro Regionale Sangue (CRS) della Toscana.
I dati pistoiesi confermano la generosità e la sensibilità dei cittadini nei confronti di un gesto solidaristico.
In allegato foto di gruppo con i militari