Con “Ti Vaccini…Amo” a Prato la somministrazione, la promozione e la sensibilizzazione della vaccinazione in gravidanza e la cocoon strategy per la protezione dei neonati. Innovativo intervento promosso dall’Assistenza Sanitaria al Centro Salute Donna
Scritto da Daniela Ponticelli, giovedì 20 giugno 2024
Prato - Prosegue a Prato con volumi importanti ed alto gradimento, l’innovativo progetto “Ti Vaccini…amo” promosso e realizzato dalla SOSD Assistenza Sanitaria. Il progetto prevede la promozione, sensibilizzazione e somministrazione, della vaccinazione in gravidanza e la “cocoon strategy” rivolta ai futuri babbi per una ulteriore protezione dei neonati, a cui si aggiunge un percorso educativo e informativo per i neo genitori.
Avviato nel settembre 2023, con l’obiettivo di aumentare la copertura vaccinale, il progetto ha come target prioritario le donne dalla 28° alla 32° settimana di gestazione che accedono al Centro Salute Donna e dove, contestualmente, viene loro offerta la possibilità di ricevere la vaccinazione contro Difterite, Tetano e Pertosse (a/DPT); tale invito viene esteso anche a tutti coloro che entreranno in contatto stretto con il neonato applicando la “cocoon strategy”, per fornire ai bambini una ulteriore protezione in particolare contro la pertosse, la malattia infettiva delle vie respiratorie altamente contagiosa.
Il progetto prevede anche incontri informativi e formativi rivolti ai genitori in attesa, ogni 3° sabato del mese presso la sala del Pellegrinaio, sempre nel presidio Misericordia e Dolce.
Sono stati strutturati in continuità con quelli sull’allattamento materno ed è prevista quindi la partecipazione oltre che degli Assistenti Sanitari anche delle Ostetriche. Tale nuovo percorso intende proporsi come approccio sinergico volto a fornire risposte competenti ai dubbi ed alle paure più comuni sulle vaccinazioni infantili e quelle in gravidanza
Dal 1° settembre al 31 dicembre sono state 409 le donne in stato di gravidanza che si sono vaccinate per la vaccinazione a/ DPT e 99 i futuri babbi che hanno ricevuto la stessa vaccinazione secondo appunto la strategia cocoon; 107 somministrazioni hanno riguardato invece il virus influenzale. Nel primo quadrimestre di quest’anno le donne in gravidanza vaccinate sempre per a/ DPT sono state 272 e gli uomini 67.
In totale, dall’avvio del progetto sono state effettuate 954 somministrazioni. Insieme alla dottoressa Marinella Chiti, promotrice del progetto e dirigente Attività di Assistenza Sanitaria di Empoli, Prato e Pistoia che afferisce al Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie (diretto dalla dottoressa Sandra Moretti) hanno collaborato la dottoressa Arianna Maggiali, direttore della struttura operativa complessa di Ostetricia, la dottoressa Lorena Paganelli direttore Sds e zona distretto di Prato, la dottoressa Laura Tattini coordinatore sanitario area pratese e il Dipartimento Materno Infantile diretto da Alberto Mattei attraverso la rete consultoriale. Le vaccinazioni infatti vengono effettuate al momento una volta a settimana con libero accesso presso gli Ambulatori del Consultorio del “Centro Salute Donna” che ha sede nel presidio Misericordia e Dolce con la collaborazione dei Ginecologi che, con la loro presenza, garantiscono la fattibilità del progetto.
Il nostro intento – ha dichiarato la dottoressa Chiti- è quello di implementare la conoscenza sulle vaccinazioni a questo target, fornendo risposte immediate e di prossimità, volte all’incremento delle coperture vaccinali ed in linea con quanto stabilito dai Piani Vaccinali Nazionali e Regionali.