Notizie

Sms remind: per ricordare ai cittadini data e orario dell'appuntamento. La notifica per evitare malum e lasciare liberi i posti

Sms remind: per ricordare ai cittadini data e orario dell'appuntamento. Nel 2023 ne sono stati inviati 102.375

Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 26 giugno  2024

Firenze - Per non incorrere nel malum (richiesta del pagamento del ticket per una prestazione prenotata ma non effettuata) e per liberare posti nella lista d’attesa, si ricorda che è ormai a regime il sistema sms – remind con il quale il cittadino, dopo aver prenotato una visita specialistica o un esame, riceve sul proprio smartphone la notifica dell'appuntamento: giorno, ora e sede. Il servizio permette di ricordare 5 giorni prima quando effettuare la prestazione (ad esempio: un appuntamento fissato per il giorno 06.06.2024 alle ore 10:30 l'sms sarà inoltrato il giorno 01.06.2024 alle ore 10:30) così da evitare che si generino prestazioni sanitarie prenotate ma non effettuate (cosiddette "orfane") che possono tornare disponibili per altri cittadini.

Il sistema sms-remind è entrato in vigore nell'Azienda Usl Toscana centro nel 2022 e nel 2023 sono stati inviati 102.375 sms. Tale sistema è stato reso possibile grazie al software Cup 2.0 della regione Toscana ed è attivo un elenco di visite specialistiche ed esami oggetto di monitoraggio nazionale.

La funzionalità è attiva sia in fase di prenotazione allo sportello, compresi quelli delle Farmacie, sia tramite la prenotazione on line www.prenota.sanita.toscana.it

Dall'inizio dell'anno ad oggi gli sms inviati sono stati 38.182.

Al momento della prenotazione l’operatore addetto,  registra il numero di cellulare del cittadino, previo consenso, a cui inviare l’sms di promemoria.

Si ricorda che è possibile disdire l’appuntamento tramite il portale www.prenota.sanita.toscana.it 

nella foto allegata una operatrice

Attachments: