Interpreti della Lingua dei Segni al Polivalente di Borgo San Lorenzo. Da luglio, ogni terzo mercoledì del mese. Personale formato e qualificato
Scritto da Paola Baroni, martedì 23 luglio 2024
Firenze - Nell'ambito del progetto aziendale sull'ipoacusia per l'inclusione delle persone sorde o ipoacusiche, denominato “Insieme per Comunicare meglio”, è presente da luglio presso il Polivalente di Borgo San Lorenzo un interprete Lis (Lingua dei Segni Italiana). La postazione di interpretariato Lis, è attiva ogni terzo mercoledì del mese in orario 13,30-17,30 e si trova al piano terra, stanza 7. Il personale sarà a disposizione per dare informazioni su ambulatori di audiologia, richiesta protesi, invalidità ma anche su iniziative territoriali rivolte ai non udenti.
Dell’organizzazione del nuovo servizio si è occupata la dr.ssa Cinzia Pifferi a cui ci si può rivolgere per avere informazioni o telefonando allo 055 8451560 o scrivendo all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sono ben 11 i presidi territoriali dell’Azienda Usl Toscana centro dove dal 1° luglio scorso sono state attivate le postazioni con interpreti Lis (sul sito web dell’Azienda sanitaria, sedi e orari seguendo il percorso Home/Guidaaiservizi/ Servizi sociali/Disabilità/Ipoacusia e linguaggio dei segni/Sedi e orari).
Il progetto ha come obiettivo l’inclusione e l’integrazione delle persone con disabilità uditiva, sorde, o con deficit di comunicazione e anche delle loro famiglie. Come in Mugello, una volta al mese, presso i front office delle Case della Salute e presso i presidi socio sanitari saranno a disposizione operatori esperti nella Lingua dei Segni formati e qualificati a svolgere il servizio di interpretariato. Si ricorda che il servizio va a implementare quello già presente in Azienda che prevede la possibilità, su richiesta degli operatori Asl, di attivare la presenza programmata di un interprete Lis durante colloqui e visite specialistiche o esami diagnostici.
“Insieme per Comunicare meglio” è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza Consiglio Ministri Ministero Disabilità e deliberato dalla Giunta della Regione Toscana per la promozione e diffusione della lingua dei segni nelle strutture sanitarie e nei servizi socio-sanitari territoriali.