C’è tempo fino al 15 ottobre per scegliere “GenerAzioni Pari”, nuovo progetto su stereotipi nelle relazioni e nella sessualità Spazio a strumenti digitali e uso consapevole
Scritto da Paola Baroni, giovedì 12 settembre 2023
Firenze - E’ on line l’Offerta Educativa 2024/2025 coordinata e promossa dall’Unità Funzionale Complessa Promozione della Salute della Asl Toscana centro in collaborazione con i dipartimenti e i servizi aziendali.
Dal banner Promozione della Salute in Home page sul sito dell’Azienda sanitaria, è possibile visionare il catalogo. La descrizione dei progetti è distinta per ambito territoriale e per area tematica; la maggior parte dei progetti sono realizzati in tutto il territorio della Ausl Toscana centro, alcuni sono specifici per ambito territoriale (Empoli, Firenze, Pistoia e Prato e alcuni comuni della provincia di Pisa).
Per conoscere l’offerta del proprio territorio è possibile scaricare la sintesi visiva alla pagina https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/offerta-educativa-2024-25/35428-i-progetti-distinti-per-ambito-territoriale
L’Offerta Educativa è rivolta agli istituti di ogni ordine e grado del territorio dell’Ausl Toscana centro e si articola in sei aree tematiche: Stare bene a scuola; Affettività e sessualità consapevole; Prevenzione delle dipendenze e comportamenti a rischio; Promozione della cultura della sicurezza; Cultura della donazione e cittadinanza consapevole; Alimentazione e movimento. Ogni area tematica è caratterizzata da un colore e cliccando sul tema di interesse è possibile visualizzare i relativi progetti e le modalità di adesione.
Le proposte sono il risultano di un’azione congiunta di rete con tutti gli operatori dell’Azienda che collaborano con la Promozione della Salute. Per la scelta e l’adesione alle proposte le scuole hanno tempo fino al 15 otobre 2024 (l’Offerta Educativa è consultabile sul sito web aziendale anche seguendo il percorso Home/SaluteeBenessere/PromozionedellaSalute/Offertaeducativa).
Oltre a progetti storici, fra cui le offerte educative su Life Skills e Peer Education, capisaldi della metodologia indicata da O.M.S per veicolare efficacemente messaggi di salute, sono presenti varie novità su temi di grande attualità.
All’interno dell’area tematica Affettività e sessualità è presente il nuovo progetto “GenerAzioni Pari” dedicato alla scuola secondaria di II grado su violenza di genere, consenso e stereotipi nelle relazioni e nella sessualità. Nella stessa area tematica “Sessualità consapevole nel rispetto del genere” orientato a promuovere consapevolezza sulla salute e benessere nell’ambito dell’affettività e sessualità con particolare riferimento alle differenze di genere.
Ampio spazio è offerto a progetti finalizzati alla promozione dell’uso consapevole degli strumenti digitali sia rispetto alla sicurezza psicofisica (“Usa il cellulare con la testa”) che in riferimento ai social e videogiochi (“Il mio mondo on line”).
Promuovere salute significa anche fornire occasioni per riflettere e costruire ambienti salutari, il progetto “Aria pulita a scuola” sul tema della qualità dell’aria indoor sottolinea l’importanza della cura degli ambienti di vita.
E’ stato inoltre previsto un modulo formativo specifico all’interno del progetto Alba per l’assistenza al lutto, al fine di fornire agli insegnanti strumenti utili per affrontare il tema del lutto e della perdita in ambito scolastico
Continua inoltre il programma “Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 che vede la stretta collaborazione tra “Scuola” e “Salute” per promuovere, attraverso il concetto di rete, la cultura della salute e del benessere attraverso l’adozione di stili di vita salutari all’interno della comunità scolastica con l’obiettivo di passare sempre più dalla progettazione per la scuola a un percorso con la scuola.