Effettuate 90 mammografie e 70 visite ed ecografie con l’unità mobile dell’Ispro. Grazie al personale dell’ Azienda USL Toscana centro, ISPRO e Fondazione Radioterapia Oncologica. Un successo l’iniziativa “Controlla il Tuo Seno” nell’ambito della manifestazione “Un altro Parco in Città”
Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 18 settembre 2024
Pistoia - E’ stata una formidabile occasione di sensibilizzazione al tema della prevenzione del tumore al seno, che la cittadinanza ha mostrato di apprezzare con entusiastica partecipazione quella organizzata con l’Unità mobile dell’Ispro e grazie al personale dell’Azienda USL Toscana centro, ISPRO e Fondazione Radioterapia Oncologica con la collaborazione di Lilt Pistoia, quella che è stata organizzata nell’ambito della manifestazione “Un altro Parco in città” che si è svolta nello scorso fine settimana.
All’interno del mezzo mobile Ispro sono state eseguite 90 mammografie di screening alle donne residenti nella zona distretto pistoiese, ed i medici specialisti della Breast unit di Pistoia hanno effettuato 70 visite ed ecografie alle donne che si sono presentate spontaneamente. Inoltre nel corso delle giornate gli operatori presenti nel mezzo, il personale della segreteria dello screening ed il team della Fondazione di Radioterapia Oncologica hanno assistito le persone che si sono avvicinate fornendo preziose informazioni sul programma di screening ed i percorsi di cura.
Le tre giornate di prevenzione dal titolo “Controlla il Tuo Seno” hanno un termine ma la cura della salute deve essere un impegno costante, l’equipe della Breast unit di Pistoia e tutti gli operatori del settore lavorano attivamente ogni giorno presso le sedi aziendali per garantire l’accesso ai migliori percorsi di prevenzione, diagnosi e cura.
Il successo dell'evento, concertato dalla Direzione Aziendale Ausl Tc, ISPRO, Fondazione Radioterapia Oncologica di AOU-Careggi e LILT, ha dimostrato anche l'importanza della collaborazione in rete delle Aziende nello strutturare attività finalizzate alla salute dei cittadini.
nelle foto allegate l'Unità mobile Ispro a Pistoia con il personale della AUSL Tc