Travaglio e parto in acqua all’ospedale di Prato. Torna disponibile la vasca attrezzata nel Blocco Parto. Molti i vantaggi per il nascituro e la donna. Iniziato anche il percorso BRO con la presa in carico della gestante da parte delle ostetriche: quaranta donne ne hanno già usufruito
Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 2 ottobre 2024
Prato - Da ora in poi le donne che scelgono di far nascere i loro bambini all’ospedale Santo Stefano di Prato, per il travaglio e il parto, potranno tornare ad utilizzare anche la stanza attrezzata con la vasca. Lo rende noto la dottoressa Elisa Scatena direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale che ha dichiarato: “dopo il periodo di sospensione dovuto alla pandemia Covid finalmente si riattiva nel Blocco Parto della nostra Ostetricia la stanza del travaglio ‘naturale’ dotata di apposita vasca per il travaglio e il parto in acqua”.
Nuova postazione di allattamento al piano terra del San Giuseppe. Taglio del nastro sabato dopo l’appuntamento con mamme e personale Asl al consultorio. Iniziativa per sensibilizzare sulle raccomandazioni dell’OMS
Empoli - Una nuova postazione di allattamento presso l’ospedale San Giuseppe è stata inaugurata sabato scorso nell’ambito della Settimana Mondiale dell’Allattamento al Seno (SAM). Lo spazio è stato progettato per offrire alle mamme un ambiente accogliente e riservato dove allattare i propri bambini, in tranquillità. Prima dell’inaugurazione l’appuntamento ha preso il via presso il Consultorio della "Casa della Comunità Gino Strada" dove si è tenuto un incontro speciale aperto alle neo e future mamme e alle loro famiglie. Il personale ostetrico del consultorio in collaborazione con quello del reparto di Pediatria ed Ostetricia dell'ospedale San Giuseppe ha accolto le mamme e le loro famiglie per un momento di condivisione, sensibilizzazione e sostegno all'allattamento materno. A fine mattinata poi l’appuntamento si è spostato al San Giuseppe per l’inaugurazione della nuova postazione e il taglio del nastro che in rappresentanza della direttrice sanitaria dell’ospedale, Francesca Bellini, è stato eseguito dal dottor Federico Manzi, insieme a parte del personale.
La postazione di allattamento è situata nella hall della Sala dell’Orologio, al piano terra dell’ospedale. Si ricorda inoltre che è disposizione delle mamme anche un’altra postazione, presso il poliambulatorio al terzo piano, dotata di tutti i comfort necessari per agevolare le madri durante il periodo di allattamento, con poltrone comode per facilitare la posizione di allattamento; punti di ricarica per dispositivi elettronici; un’area attrezzata per il cambio pannolino.
L’iniziativa si inserisce all’interno della politica di promozione dell’allattamento al seno che mira a sostenere le mamme nel percorso di nutrizione dei loro bambini in modo naturale. L’allattamento al seno è raccomandato dall’OMS come la modalità ottimale di nutrizione per i neonati nei primi sei mesi di vita e oltre.
L’ospedale San Giuseppe desidera garantire che ogni madre possa vivere il momento dell’allattamento con serenità. Il personale Asl è a disposizione per fornire assistenza e supporto alle mamme che ne hanno bisogno, con consulenze specializzate e consigli pratici per una corretta gestione dell’allattamento.
In foto il momento del taglio del nastro e la postazione dedicata