Comunicato congiunto con Fondazione Teatri di Pistoia - Orchestra Leonore
Pistoia - Prosegue il percorso di FLOEMA, il progetto, ideato e curato da Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col sostegno di Banca Alta Toscana e in collaborazione anche con l’Azienda Usl Toscana centro. Gli incontri musicali toccano molte realtà ed enti della provincia pistoiese e tra questi anche l'Ospedale San Jacopo con “UNA TROTA IN CAMERA?”, in programma venerdì 11 ottobre alle ore 17 nell'atrio dell'ospedale (seguirà un brindisi di saluto).
Il programma prevede musiche di Franz Schubert: Quintetto per archi e pianoforte in la maggiore D 667 "La trota". Interpreti: dall’Orchestra Leonore Misia Iannoni Sebastianini violino - Margherita Sarchini viola - Fabio Fausone violoncello - Amerigo Bernardi (Marco Tagliati solo per il 10 ottobre) contrabbasso con Fabrizio Datteri pianoforte.
“Far diventare ogni luogo quello giusto per fare musica quando c’è il piacere di stare insieme”; questo, nelle parole di Daniele Giorgi, l’impegno che anima FLOEMA.
Il progetto è stato accolto con favore dalla direzione aziendale e dalle direzioni sanitaria e infermieristica del presidio ospedaliero e saranno coinvolti a partecipare all’incontro musicale i pazienti con sufficiente grado di autonomia ed i loro familiari oltre agli operatori.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare nel territorio la cultura musicale attraverso una fruizione dal vivo più informale rispetto al tradizionale concerto e che coinvolga spazi e persone generalmente raggiunti con più difficoltà dall'esperienza della musica d'arte.