Tanti specialisti dell’ospedale ma anche di Ispro e del Calcit Chianti Fiorentino. Aperto a tutti i cittadini
Firenze - L’incontro dal titolo “Come prevenire, riconoscere e curare il tumore al seno: gli esperti incontrano la popolazione“ si terrà venerdì 25 ottobre, a partire dalle 17, presso la Biblioteca Comunale del comune di Bagno a Ripoli.
L’evento divulgativo e aperto a tutta la popolazione è stato organizzato dalla dottoressa Sheila Rangan e dal dottor Lorenzo Dreoni, oncologi afferenti alla SOS Oncologia Medica Santa Maria Annunziata e Serristori, diretta dalla dottoressa Maria Simona Pino.
“Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno che rappresenta il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne di qualunque età - affermano gli organizzatori - Secondo i dati del Registro Tumori Toscano si stima che 1 donna su 9 svilupperà un tumore della mammella nel corso della propria vita. Tuttavia, grazie alla diffusione dello screening, che consente di identificare il tumore in stadio precoce, e all’efficacia delle terapie oggi a disposizione, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi ha raggiunto l’88%”.
L’incontro vedrà il coinvolgimento di numerosi specialisti afferenti alla Struttura Operativa Complessa (Soc) di Chirurgia Senologica Firenze, alla Soc Radioterapia Firenze, alla Soc Reumatologia ed alla SOSD di Psiconcologia, oltre a specialisti di Ispro (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica), che da oltre 40 anni opera nell’ambito della prevenzione oncologica, e del Calcit Chianti Fiorentino, punto di riferimento sul territorio per un’ampia gamma di attività socio-sanitarie, finalizzate alla tutela della salute in generale, alla prevenzione e alla diagnosi precoce, all’accoglienza e all’accompagnamento della persona malata.
Si parlerà di prevenzione primaria e secondaria, in particolare mediante l’adesione alle campagne di screening mammografico, e dei trattamenti per la cura della malattia, di tipo chirurgico, radioterapico e medico, oltre al ruolo di una corretta alimentazione e del supporto psicologico durante un percorso di malattia. Al termine degli interventi, grazie alla collaborazione del Calcit Chianti-Fiorentino, sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo.