socialb facebook   instagram 

Notizie

Cooperazione Sanitaria Internazionale: esperienze a confronto e prospettive. Mercoledì 6 novembre l’evento che racconta dieci anni di attività. Con gli assessori regionali Spinelli e Bezzini, i Sindaci, i partners dei progetti e il direttore generale AUSL

Scritto da Daniela Ponticelli, lunedì 4 novembre 2024

Firenze   -  Un evento che racconta oltre 10 anni di importanti attività di Cooperazione Sanitaria Internazionale, si svolgerà a Firenze mercoledì prossimo (6 novembre, inizio ore 9,30) nella sala conferenze Infopoint (piazza della Stazione, 4). Sarà introdotto dalla sindaca Sara Funaro e dal direttore generale dell’Azienda USL Toscana centro Valerio Mari e, a seguire, Stefano Fusi, referente per la cooperazione internazione dell’Azienda USL centro farà un bilancio sulle iniziative di collaborazione svolte per garantire il diritto fondamentale alla salute a tutte le persone e di tutte le comunità.

Oltre alla Sindaca di Firenze, ci saranno David Baroncelli, Sindaco di Barberino Tavarnelle, Alessio Mantellassi, Sindaco di Empoli e Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino e una significativa rappresentanza  della Giunta regionale con la presenza di Serena Spinelli, assessora alla Cooperazione e Simone Bezzini, assessore al Diritto alla Salute  che si confronteranno in una tavola rotonda  finale con Maria Jose Caldes, direttrice Centro Salute Globale Regione Toscana e Rossella Boldrini, direttrice Dipartimento Servizi Sociali e della Cooperazione Internazionale.

L’evento è finalizzato non solo a fare un bilancio sui risultati raggiunti ma soprattutto ad aprire un confronto, sulle  prospettive e quindi su come consolidare e sviluppare i servizi sanitari per la riduzione delle diseguaglianze e garantire un accesso alle cure universale.

La Azienda USL Toscana Centro promuove, nell’ambito dei programmi adottati dalla Regione Toscana e grazie alle specifiche risorse finanziarie messe  a disposizione, progetti in diverse aree del Mondo: Palestina, campi profughi Saharawi, Senegal, Kenya, Ciad, Nicaragua, Uganda, con azioni ed attività in collaborazione con il Centro di Salute Globale.

Un bilancio, dunque sulle attività svolte ed ancora in corso di attuazione, con  il pieno coinvolgimento delle Istituzioni, delle comunità locali, dei numerosi  attori e partner dei progetti quali Associazioni, Ong,  e anche altre Aziende Sanitarie Toscane.

A tal proposito porteranno il proprio contributo sui progetti realizzati ed in  corso oltre a Stefano Fusi:  Cinzia Frongia, ostetrica, Sonia Baccetti, medico, Gianni Toma, COSPE – MEDU – PCRF , Chiara Beltrame, medico, Alba Giorgio, veterinaria, Niccolò Giordano, Acquifera Onlus, Daniele Frigerio, già Vicario Generale della Diocesi di Dobà, Andrea Grillo, Referente Cooperazione Internazionale ASL Toscana Nord Ovest e Valentina Mancini, medico.