Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 4 dicembre 2024
Firenze - La missione della delegazione di Tulkarm a Firenze dal 3 al 9 dicembre si inserisce nell’ambito del progetto di cooperazione sanitaria“Interventi per la promozione e la tutela del diritto alla salute in Palestina", promosso dalla ASL Toscana Centro e approvato e finanziato dalla Regione Toscana, che vede la partecipazione di numerosi attori istituzionali e non , italiani palestinesi ed israeliani :
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, MEDU Onlus, Physicians for Human Rights – Associazione Israel , COSPE Onlus, Palestine Children’s Relief Fund - Italia (PCRF-Italia), Palestine Children’s Relief Fund (PCRF), Municipalità di Tulkarm, Comune di Sesto Fiorentino, Comune di San Casciano Val di Pesa .
La delegazione, appena giunta a Firenze, e composta da Riyad Abdellatif Abdelkarim Awad, Sindaco, Azzam Mustafa Hamdan Edhiliya, Consigliere Comunale, Nihad Samih Mahmoud. Shaikha, Dirigente Attività Internazionali, si è recata presso la direzione aziendale dell'Azienda USL centro ed accolta dal dottor Stefano Fusi, referente per la cooperazione internazionale dell’Azienda USL. Era presente la direttrice dei Servizi Sociali, la dottoressa Rossella Boldrini, delegata dal direttore generale Valerio Mari che ha dichiarato: "il progetto di cooperazione, portato avanti con diversi partners istituzionali, ha consentito di realizzare azioni concrete volte a dotare il Comune di Turkam di servizi in particolare rivolti alle donne e ai loro bambini. La settimana di permanenza della delegazione consentirà di accogliere eventuali altre istanze e nel contempo portare all'attenzione dell'opinione pubblica messaggi di solidarietà e pace".
Gli obiettivi del progetto , iniziato nel 2023 ( che prosegue e consolida le attività realizzate con i progetti precedenti iniziate nel 2018 ) e che si concluderà a fine 2025 , sono la promozione e la tutela del diritto alla salute sostenendo l'accesso universale ai servizi sanitari in Palestina ; il rafforzamento del Sistema sanitario palestinese; la facilitazione del processo di collaborazione fra operatori sanitari israeliani e palestinesi; l’attività di informazione, sensibilizzazione e testimonianza presso l’opinione pubblica in Italia .
Nel mese di settembre è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa fra l’AUSL Toscana Centro, il Comune di Tulkarm ed i Comuni di San Casciano e Sesto Fiorentino e attività realizzate assieme al Comune di Tulkarm sono state indirizzate alla fornitura di strumentazione specialistica ed attrezzature sanitarie nel del Dipartimento Sanitario di Tulkarem nel settore della salute materno infantile. In particolare hanno consentito di completare la dotazione di strumenti e dispositivi sanitari la nuova struttura clinica dedicata alla assistenza e cure primarie per le donne e bambini .
La settimana di permanenza in Toscana sarà molto utile per promuovere incontri di informazione , sensibilizzazione e confronto sulla drammatica situazione in Palestina, illustrare le attività svolte, per rinsaldare le relazioni, la solidarietà, ed i possibili percorsi di pace.
Sono stati messi in agenda incontri istituzionali e pubblici con la Regione Toscana, i Comuni di Empoli, Sesto Fiorentino, Calenzano , San Casciano , Barberino Tavarnelle e Firenze .