Personale e pazienti dei Centro dialisi di Annunziata e Serristori insieme a pranzo. Con Cuor-dial-mente, primo appuntamento domenica prossima a Figline. La relazione di cura nella condivisione di esperienze
Firenze - "Insieme a pranzo" e "Pranzo di Natale" sono i titoli di due iniziative che domenica 8 e 15 dicembre porteranno a pranzo insieme il personale e i pazienti che afferiscono al centro dialitico dell'ospedale Santa Maria Annunziata e ospedale Serristori, le strutture della Nefrologia e Dialisi FI II, diretta da Pietro Claudio Dattolo.
Domenica “Insieme a pranzo” si terrà a Figline grazie alla volontà e all’intraprendenza del personale sanitario della dialisi dell’ospedale Serristori. I motivi più profondi dell’iniziativa del gruppo “Cuor-dial-mente” sono quelli di trovare spazi di condivisione nella relazione di cura consapevoli che la riuscita del trattamento non dipende solo dalle competenze tecnico-specifiche erogate dal personale operante ma anche da un relazione di cura che implica l'ascolto, l'attenzione e momenti di condivisione. Si cura anche con la mente ed il cuore, dicono gli organizzatori dell'incontro, e così si possono diminuire le ansie e le paure, rendere più complianti alle terapie dialitiche, migliorare le prestazioni erogate.
"Pranzo di natale" il 15 dicembre alle Sieci (Firenze) grazie all'A.D.A (Associazione Dializzati Annunziata) e al personale sanitario afferente al Centro Dialisi dell'ospedale Santa Maria Annunziata, è un evento a cui in passato hanno partecipato un gran numero di pazienti e familiari, oltre agli operatori. Stare a tavola insieme, costituisce un luogo chiave d'incontro, di partecipazione alla vita sociale, un momento di condivisione di uno spazio e di un tempo. Condividere il pranzo insieme ha permesso di costruire legami affettivi e amicali, superando diffidenze e paure.