socialb facebook   instagram 

Notizie

Giornate mediche di Santa Maria Nuova 2024. Domani venerdì e sabato 14 due seminari incentrati sulla multidisciplinarietà come strumento indispensabile nei percorsi di cura

Scritto da Ufficio Stampa, giovedì 12 dicembre 2024

Firenze - L’appuntamento annuale delle Giornate Mediche di Santa Maria Nuova si concentra quest’anno sulla valenza dell’ottica multidisciplinare e multiprofessionale come strumento fondamentale per un corretto approccio ai percorsi di cura. La crescente complessità dei pazienti che afferiscono negli ospedali e nelle strutture territoriali, come, ad esempio, la gestione del paziente ad alto rischio cardiovascolare o del paziente complesso con indicazione a terapia anticoagulante e diatesi emorragica, richiede la necessità di acquisire sempre maggiori competenze oltre quelle delle singole specialità, con conseguente indispensabile interazione sempre più fattiva tra i vari specialisti.

Due i convegni in programma durante i quali, per meglio valorizzare questo concetto, saranno utilizzate formule espositive che riproducano fedelmente quello che accade nella pratica clinica quotidiana.

Domani venerdì 13 dicembre, dalle ore 8.15 alle ore 18.50, presso la sala verde di Palazzo Incontri, via dei Pucci 1, Firenze si terrà il convegno “La multidisciplinarietà come strumento di appropriatezza ed ottimizzazione dei processi di cura". L’incontro, patrocinato da AUSLToscana centro, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Santa Maria Nuova ETS, Societa scientifica di Medicina interna, ANMDO, OPI e Ordine dei medici di Firenze, sarà aperto dai saluti introduttivi del Sindaco di Firenze Sara Funaro e del Direttore Generale USL Toscana centro Valerio Mari. Seguirà la presentazione dei lavori a cura dei responsabili scientifici del convegno, Massimo Milli e Giancarlo Landini.

La partecipazione al Convegno è gratuita ed è riservato a 80 partecipanti che potranno iscriversi sul portale www.mcrconference.it

Sabato 14 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso Sala Conferenze M. Bufalini - Ospedale Santa Maria Nuova, il seminario “La Medicina nell'epoca della E-Health" organizzato da Società Medica di Santa Maria Nuova e Fondazione Santa Maria Nuova ETS. Il convegno, che sarà introdotto e presentato da Massimo Milli – Presidente Società Medica Santa Maria Nuova e da Giancarlo Landini – Presidente Fondazione Santa Maria Nuova, prevede inoltre, terminati gli interventi in programma, una visita guidata delle “Stanze degli Avi”.

La giornata è riservata a 45 partecipanti. Data la capienza limitata della sala si invita ad iscriversi ancora entro oggi, scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicazione nell’oggetto “iscrizione seminario 14 dicembre 2024” e indicando le proprie generalità comprensive di recapito telefonico.

È richiesta la prenotazione anche per la visita guidata delle “Stanze degli Avi” telefonando al numero  055 6938688 o scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. non oltre le 14.30 di domani venerdì 13 .