Scritto da Valentina Scarponi, 16 settembre 2025
Pistoia – Martedì 16 settembre, presso l’ospedale San Jacopo di Pistoia, l’associazione AISLA di Pistoia ha donato un Ginko biloba che è stato piantato nel giardino della struttura in memoria del dottor Claudio Matteoli, stimato cardiologo dell’ex ospedale del Ceppo scomparso vent’anni fa. Accanto all’albero è stata, inoltre, collocata una scultura realizzata dall’artista Clara Mallegni che rappresenta un uomo nel gesto di leggere.
La donazione, promossa da Daniela Morandi, referente di AISLA Pistoia e moglie del medico, ha rappresentato un gesto dal forte valore simbolico, capace di unire ricordo personale e attenzione alla comunità.
Durante la cerimonia, la direttrice sanitaria del presidio ospedaliero, Lucilla Di Renzo, ha sottolineato come “sia un onore per l’ospedale ricevere questi doni, che portano con sé un messaggio di memoria e di speranza per tutti i pazienti”.
Daniela Morandi ha spiegato la scelta del Ginko biloba: “Non sono stata io a scegliere l’albero, ma è l’albero che ha scelto me. Il giallo è il colore della vita, ed è la pianta più antica che conosciamo, capace di resistere al tempo. Claudio ha dato una grande testimonianza di lotta e questa pianta ricorda simbolicamente la forza della vita. Inoltre, l’immagine della scultura con la parola chiave ‘se guarisco’, è un messaggio di serenità e speranza”.
Alla cerimonia ha preso parte anche il personale sanitario del presidio ospedaliero.